La personalissima e privata Collezione appartenente a Valerio Adami è in mostra al Museo d’Arte della Città di Ravenna, il MAR. Questa particolare raccolta viene per la prima volta esposta al pubblico. L’interessante rassegna curata da Claudio Spadoni, racconta del processo creativo e immaginativo dell’artista, classe 1935. Una pittura ricca di complessità culturale messa in relazione con la Pop Art in realtà assai più radicata nella tradizione europea e tesa alla registrazione di fatti, quotidianità, memorie umane e interessanti riferimenti – sempre presenti- con densa costruzione pittorica- diretta all’attualità.
La struttura formale nelle opere di Adami rivela quasi sempre un rigore narrativo unito ad una notevole sapienza tecnica coloristica. Bolognese di nascita, si trasferisce con la famiglia a Milano molto piccolo e in seguito frequenta l’Accademia di Belle Arti di Brera dove incontrerà il suo Maestro Achille Funi . Studia e viaggia in Europa, in America, a Londra, in India e in Sud America. Le sue frequentazioni sono Chagall, Calvino, Buzzati, Mirò, Matta, Lam. Scrittori, poeti e filosofi figurano nella sua bibliografia vastissima. Non mancano i musicisti come Luciano Berio e Nono. Esordisce a Milano nella Galleria Il Naviglio e a Londra all’Istituto of Contemporary Art e ben presto si susseguono le prestigiose esposizioni a Documenta Kassel, alla Biennale di Venezia con una sala personale e un intervento a New York nella mostra “Dada e Surrealismo”al Museo d’Arte Moderna. Non manca la mostra all’Israel Museum di Tel Aviv e la grande mostra antologica del Pompidou di Parigi del 1985, poi approdata a Milano a Palazzo Reale. Le rassegne si susseguono a Bruxelles, Valencia, Madrid, Siena, Buenos Aries.
La mostra di Ravenna è documentata in un catalogo edito da Carlo Cambi editore per la collana delle Monografie del MAR. Reca testi di Claudio Spadoni e Sandro Parmeggiani. In collaborazione con l’Autorità Portuale – Ravenna, Cosmotrans AG, con il sostegno di Global Art s.r.l. Organizzazione Museo della Città di Ravenna,MAR.
Valerio Adami al MAR: una collezione inedita
MAR Museo d’Arte della città di Ravenna
Via di Roma 13 Ravenna.
Fino all’8 dicembre 2013
Orario :martedì, giovedì e venerdì: 9.00-13.30 / 15.00-18.00
Mercoledì e sabato 9.00-13.30
Lunedì chiuso
Info: www.museo.città.it
adami colleziona solo opere sue?