Print Friendly and PDF

Dante per Ravenna, Ravenna per Dante: 100mila volti del Sommo Poeta di fronte alla sua tomba

Dante Plus 700 - Alessandro Tricarico - Dante su Piazza San Francesco Ravenna 01 Dante Plus 700 - Alessandro Tricarico - Dante su Piazza San Francesco Ravenna
Dante Plus 700 - Alessandro Tricarico - Dante su Piazza San Francesco Ravenna 01
Dante Plus 700 – Alessandro Tricarico – Dante su Piazza San Francesco Ravenna

Negli spazi della Biblioteca Oriani di Ravenna, fino al 5 settembre 2021, va in scena Dante Plus 700 “Uno, nessuno, centomila volti”. Una collettiva che si sviluppa in pieno centro storico celebrando i 700 anni dalla sua morte. Con le opere di 150 artisti, Dante Plus 700 vuole essere un tributo alla ricchezza dell’opera letteraria del poeta. Quest’ultima, infatti, resiste allo scorrere del tempo vivendo continuamente nel nostro presente e accomunandoci tutti ancora oggi.

Da otto anni Marco Miccoli di Bonobolabo organizza un’esposizione interamente consacrata alla figura di Dante Alighieri e alla Divina Commedia.

Gli artisti invitati, infatti, sono tenuti a rielaborare la figura di Dante attraverso il linguaggio che è loro proprio. Ciò che risulta è una ricca serie di ritratti, ma anche opere concettuali, che mantengono in vita una personalità fondamentale nel panorama culturale italiano.

In occasione dell’apertura della mostra l’artista Alessandro Tricarico ha realizzato un grandioso doppio volto di Dante tratto dal ritratto di Botticelli posizionandolo sul pavimento di piazza San Francesco, antistante allo spazio espositivo di Dante Plus 700.

Volendo stimolare la comunità, al termine della giornata di inaugurazione il pubblico è stato invitato a strappare parte dell’installazione e portarla con sé. In questo modo è stato possibile includere i visitatori nel “making” dell’opera stessa.

Tra i numerosi artisti in mostra: Blub, DissensoCognitivo, Lilly Meraviglia, Milo Manara, Lucamaleonte, Matteo Lucca, Denis Medri, Nicola Montalbini, Andrea Ravo Mattoni, Davide Bart. Salvemini, Lorenzo Scarpellini, Sara Vasini e molti altri.

In cooperazione con l’accademia delle belle arti Ravenna l’opera di Dicky Cock, oggetto di polemiche quando era apparsa in città, verrà esposta per la prima volta. Sfruttando la tecnologia della realtà aumentata attraverso l’applicazione per cellulare gratuita ARIA The AR Platform, il pubblico potrà vedere le opere animarsi e prendere vita.

Inoltre, per tutta la durata della mostra, nei giardini della Biblioteca, saranno presenti le installazioni di: Biancoshock, Alessandro Turoni, LABADANzky, WASP e Dicky Cock.

Dante Plus Inaugurazione 008
Dante Plus 700 – In primo piano l’opera di LABADANzky creata con materiali di recupero

Grazie alla collaborazione con Art Rights , Illustri Festival e Picame, verrà realizzato “Sketch your Dante”: un concorso internazionale sul volto di Dante rivolto ad artisti, illustratori, ecc. Con le 100 opere selezionate sarà inaugurata una galleria virtuale su Lieu.city, il primo social network di realtà virtuale italiano dedicato a eventi d’arte online.

Un’altra grande novità è la partnership con Riccardo Pirrone di Taffo Funeral Services, l’agenzia di onoranze funebri diventata famosa per l’utilizzo del black humour sulle sue pagine social. Pirrone presenterà un’opera a tributo del Sommo poeta dal titolo “Alla fine del cammin di nostra vita, mi ritrovai per una alcova oscura, ché la diritta via era finita”, Taffo per Dante Alighieri.

Dante Plus 700 - Barbara Baldi
Dante Plus 700 – Barbara Baldi

Un video ideato da Marco Miccoli presenta Dante Plus 700, con le illustrazioni e animazioni di Daris Nardini, le riprese di Andrea Giminiani e le musiche di Alessio Ruscelli, in cui Dante uscirà dal murales di Kobra e camminerà per le vie del centro per arrivare alla sede dell’esposizione, proprio di fronte alla locandina della mostra disegnata dai fratelli Van Orton Design.

Una selezione delle opere della mostra ravennate Dante Plus viaggerà per diversi Istituti Italiani di Cultura nel mondo tra cui quelli di Lisbona, Sofia, New York, Los Angeles, San Francisco, Chicago e Washington; è anche stata ospitata alla Casa Italia per le olimpiadi di Tokyo. Attraverso il COMICON di Napoli, le opere saranno esposte anche presso gli l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, Strasburgo, Marsiglia e Amburgo.

Van Orton Design - Dante Plus 700
Dante Plus 700 – Van Orton Design

Informazioni utili

Dante Plus 700 – Uno, nessuno, centomila volti

Biblioteca Oriani

Via Corrado Ricci, 26, 48121 Ravenna RA

Fino al 5 settembre 2021

Lunedì 10-13, 15-18, 20-23

Martedì 10-13

Mercoledì 10-13, 15-18, 20-23

Giovedì 10-13, 15-18

Venerdì – Sabato – Domenica 10-13, 18-23

Commenta con Facebook