“Una pagliacciata”. Questo il commento del critico d’arte Renato Barilli sull’ultima trovata di di Maurizio Cattelan che non si è presentato a ritirare il premio Alinovi-Daolio che gli doveva essere consegnato questa mattina nell’aula magna dell’accademia di Belle arti di Bologna. Al suo posto,ha mandato il duo “I soliti Idioti” che, vestiti da preti (a richiamo dei personaggi di uno dei loro sketch) hanno illustrato alcune immagini inviate da Cattelan. Una scelta che ha lasciato stupiti i promotori del premio che l’hanno ritenuta un’offesa alla memoria di Roberto Daolio (critico d’arte scomparso lo scorso giugno e cui il premio era per la prima volta codedicato).
3 Commenti
«Basta avere il senso dell’arte, che certamente fa orrore ai borghesi. Quindi le istituzioni, le pensioni e gli onori non sono che per i cretini, i lazzaroni ed i buffoni.»
Questo scriveva Cézanne il 25.07.1904 ad Èmile Bernard parlando des artistes pompiers, vale a dire dei Cattelan del suo tempo che rubavano la scena ai veri artisti e che nessuno oggi più ricorda.
Caro Renato, e che ti aspettavi da un pagliaccio (senza offesa ai pagliacci seri)? Ben ti sta a seguire questi mediocri artisti che sanno solo essere “personaggi”, guitti o istrioni poco conta! Faresti meglio ad occuparti di artisti seri come sai fare quando vuoi.
Giorgio Bonomi
Fantastico, comincio ad apprezzare MC. Da quando ha dichiarato di non essere mai stato un artista e che non avrebbe più realizzato installazioni perchè si era stufato ha guadagnato molti punti nella mia personale classifica. questa poi è senz’altro la cosa più divertente che abbia mai realizzato, lo ringrazio a nome di migliaia di artisti offesi e bistrattati da babbioni impotenti dalla parola tagliente quanto inutile. grazie Maurizio.