Milano. Giovedì 21 novembre alle ore 19 presso l’Auditorium dell’Auxologico in Piazzale Brescia 20 si terrà l’incontro collaterale alla mostra “BRAIN. Il cervello, istruzioni per l’uso” nel quale verranno approfonditi i temi legati all’evoluzione della ricerca sul cervello e le applicazioni mediche.
INTERVERRANNO:
– Alessandro Mauro (Professore di neurologia all’Università di Torino)
“Importanza e traguardi delle neuroscienze oggi: cosa sappiamo in più sul cervello?”
– Vincenzo Silani (Professore di neurologia all’Università di Milano)
“Ricerca sul cervello e malattie neurodegenerative: Abbiamo strumenti per diagnosticarle e curarle precocemente?”
– Prof. Giorgio Racagni e Prof.ssa Monica Diluca
“Brain. Il cervello, Istruzioni per l’uso: Introduzione alla grande mostra che indaga i meccanismi del cervello”
Direttamente dall’American Museum of Natural History di New York e unica tappa italiana, una grande esposizione di carattere internazionale che, con l’aiuto delle neuroscienze, aiuterà a rivelare, anche a un pubblico non specialistico, i meccanismi che regolano le nostre percezioni, emozioni, opinioni e sentimenti.
Allestita nel Museo Civico di Storia Naturale, ad oggi il più grande museo di storia naturale d’Italia e tra i più importanti d’Europa, la mostra, prodotta dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE e Codice. Idee per la cultura, è a cura di Rob DeSalle, condirettore dei Molecular Systematics Laboratories e curatore della Divisione di Zoologia Invertebrati dell’AMNH; Joy Hirsch, direttore del Program for Imaging & Cognitive Sciences e professore presso la Columbia University; Margaret Zellner, neuro scienziata comportamentale e psicoanalista, professore associato presso The Rockefeller University.
Il visitatore sarà accompagnato alla scoperta dello stupefacente strumento che è il cervello e delle immense potenzialità e capacità che esso ci offre, da un coinvolgente allestimento sensoriale con exhibit, installazioni, giochi e filmati: un omuncolo di quasi due metri mostra quanta parte del cervello sia dedicato al senso del tatto; un’opera video multimediale in cui un cervello in resina chiara mostra le aree funzionali che si accendono nella mente di una ragazza che sostiene un provino di ballo; uno schermo dei movimenti neuronali che evidenzia le modalità di connessione e comunicazione delle cellule cerebrali tra di loro; un modello dell’area sottocorticale del cervello – la regione che include le parti più “antiche” del cervello – che illustra la modalità attraverso cui il cervello elabora il linguaggio, la memoria e il processo decisionale; e, per la prima vola in un museo, un impianto di stimolazione cerebrale profonda.
La mostra è suddivisa in sette sezioni.
Infine, i visitatori hanno la possibilità di rilassarsi sprofondando sulle sedute biomorfe della Lounge del cervello per sperimentare il sorprendente finale della mostra: delle proiezioni fluttuanti di immagini di risonanza magnetica che raccontano la storia di quattro persone: un’interprete delle Nazioni Unite che passa incessantemente dall’arabo all’inglese, un musicista di musica classica che suona; una rock star che si esibisce e un giocatore di basket che in campo si muove in risposta alle azioni di gioco. Osservando le immagini delle risonanze magnetiche, i visitatori riescono a intravedere come potrebbe funzionare il loro stesso cervello in situazioni simili.
ORARI MOSTRA
Lunedì: 9.30 – 13.30
Martedì, mercoledì, venerdì, sabato, domenica: 9.30 – 19.30
Giovedì: 9.30 – 22.30
Museo Civico di Storia Naturale
C.so Venezia, 55 – 20121 Milano