Domenica 8 dicembre 2013, alle ore 18.00, inaugura, presso la Galleria Altomani &Sons di Milano, la mostra personale di Platimiro Fiorenza “RossoCorallo – tra Tradizione e Innovazione”.
Con questa mostra, patrocinata dal Comune di Trapani e del Comune di Erice, si rende omaggio ad un grande Maestro che è stato capace di rinnovare, con le sue doti creative, la nobile Arte del corallo.
Dopo la prima edizione della mostra “RossoCorallo – tra Sogno e Materia”, tenutasi nel 2012 presso il Museo Civico di Torre Ligny a Trapani, la seconda edizione della Mostra, intitolata “RossoCorallo, tra Tradizione e Innovazione”, fa tappa a Milano per offrire a un pubblico sempre più vasto l’opportunità di ammirare una selezione delle opere del Maestro Platimiro Fiorenza, ultimo artigiano corallaio. Tali opere sono accostate ad antichi manufatti in corallo di epoca settecentesca al fine di sottolineare la continuità della tradizione con l’arte contemporanea.
Maestro d’arte trapanese, Platimiro Fiorenza è fra i più rinomati creatori siciliani che attualmente tengono viva, a livello internazionale, tale secolare tradizione.