Ultimo appuntamento domani sera, Giovedì 12 dicembre 2013, alle ore 19.00, nel Salone d’onore della Triennale di Milano per l’ultima Lectio Magistralis dell’anno, ciclo di incontri organizzati da AFIP – Associazione Fotografi Italiani Professionisti e CNA Professioni.
Protagonista di questo appuntamento sarà Marirosa Toscani Ballo, fondatrice, insieme al marito Aldo, dello studio fotografico Ballo + Ballo.
La conversazione sarà introdotta, con la lettura di tre poesie di Guido Ballo, da Giorgio Ginex, attore, doppiatore e conduttore radiofonico e stimolata dagli interventi di Isa Tutino, giornalista con competenza specifica nell’ambito del design e fondatrice di diverse testate di architettura e arredamento d’interni (Casa Vogue, Ambienti), e di Paola Proverbio, docente di storia del design e dell’architettura contemporanea all’Università Cattolica e al Politecnico di Milano.
L’intervento di Marirosa Toscani Ballo sarà trasversale tra la fotografia e il design. Proprio in questi due ambiti si iscrive la sua carriera, vissuta principalmente attraverso lo studio Ballo + Ballo che, grazie ad un’attività di ricerca costante, è diventato un punto di riferimento per i designer più importanti.
Il linguaggio dell’oggetto, titolo della lectio, riconduce a quello che era l’imperativo di Aldo Ballo: “Io non faccio foto d’arte, foto “da chiodo”, qui si fa fotografia industriale, si va dentro l’oggetto: interpretare l’oggetto, restituirgli l’anima“.
La Lectio di Marirosa Toscani Ballo verrà trasmessa in diretta streaming all’indirizzo http://afiponline.blogspot.it
Le Lectio Magistralis, giunte al loro secondo ciclo, promosse da AFIP e CNA Professioni hanno visto alternarsi alla Triennale di Milano, grandi fotografi e interpreti del mondo delle arti che hanno approfondito temi legati alla fotografia.
Ingresso gratuito (fino a esaurimento posti).