Print Friendly and PDF

Questa sera il terzo incontro del ciclo “Letteratura, oggi”

L’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici presenta lunedì 16 dicembre il terzo appuntamento del ciclo “Letteratura, oggi”, manifestazione letteraria che vede autori italiani, francesi o stranieri riuniti attorno ai temi del personaggio, della Storia e delle micro-storie nella letteratura, in collaborazione con i borsisti in residenza.

Il 16 dicembre, su invito di Emmanuelle Pagano e Ryoko Sekiguchi (scrittrici borsiste a Villa Medici),  l’editore Paul Otchakovsky-Laurens delle edizioni P.O.L. incontrerà Elisabetta Sgarbi, direttore editoriale della Bompiani, per discutere dell’editoria e del mestiere dell’editore oggi, in Francia e in Italia.

“Sono diventato editore per leggere”, afferma Paul Otchakovsky-Laurens. Per leggere manoscritti. Per dare forma a un’idea. Perché un’idea, un personaggio prenda corpo servono molte mani. Si passa per l’editore, per il grafico, per il revisore, e ancora per il tipografo e il libraio… C’è un’équipe di decine di persone dietro a quest’oggetto che ci è tanto caro, il libro. L’editore è l’unico a seguire tutte le tappe. L’unico a conoscere tutti gli attori del processo, dall’inizio alla fine.

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*