Print Friendly and PDF

Diventa Amico de laVerdi

Vendesi azioni dell’Auditorium di Milano, con annessi biglietti omaggio a concerti e prelazioni su prenotazioni e abbonamenti. E’ partita, con il nulla osta della Consob, l’offerta, aperta a cittadini, aziende ed enti pubblici, di quote dell’Immobiliare Rione San Gottardo Spa, di proprietà al 100% della Fondazione orchestra sinfonica e coro sinfonico di Milano Giuseppe Verdi, meglio conosciuta come laVerdi. Attenzione però: l’operazione, chiamata “Diventa Amico de laVerdi”, non ha fini  commerciali e speculativi, ma semplicemente culturali. In poche parole, l’Auditorium San Gottardo non sarà venduto e resterà per il 51% nelle mani della Fondazione, ma grazie al contributo dei privati potrà trovare linfa per nuove iniziative. Quelli che propone laVerdi- che nel2008 ha acquistato interamente l’immobile da Rione San Gottardo Spa, primo caso in Italia per una fondazione- sono infatti dei certificati che daranno diritto, oltre al possesso di titoli, alla partecipazione in qualità di soci alle assemblee e a tutta una serie di benefit di natura artistico-musicale. La sottoscrizione è senza termine e prevede un taglio minimo di 900 euro, pari a 150 azioni del valore di 6 euro ciascuna.

«Da oggi la casa che abbiamo progettato e realizzato per l’Orchestra Verdi diventa l’abitazione di tutti i milanesi, dei lombardi e degli Italiani in generale- ha commentato il direttore de laVerdi Luigi Corbani- ci auguriamo che nei prossimi mesi pervengano migliaia di adesioni».  «Del resto- continua Corbani- si tratta di un modo innovativo di finanziare la cultura tramite un intervento immobiliare».

Quanto al valore dell’edificio che grazie alla sua presenza ha riqualificato, nel giro di pochi anni, il quartiere circostante che si affaccia sul Naviglio Pavese, basti pensare che in sei anni è cresciuto di circa 10 milioni di euro, dai 17,5 dell’acquisto iniziale ai 27,14 attuali,  stimati da una perizia della Reag Real Estate Advisory Group. L’Auditorium, inoltre, secondo le intenzioni de laVerdi, «potrà offrire ad aziende ed enti forme di rappresentanza e promozione utili per l’economia milanese e lombarda e per le relazioni nazionali e internazionali».

Il progetto è stato portato a termine con l’assistenza della Partners (prof. Angelo Provasoli e prof. Massimiliano Nova) e di Piergaetano Marchetti che insieme hanno predisposto i documenti da presentare alla Consob.

Chi volesse diventare amico de laVerdi e ricevere maggiori informazioni può collegarsi al sito www.laverdi.org. Per tutti il consiglio della Fondazione è: «chi investe in cultura fa un buon affare».

Commenta con Facebook

leave a reply

*

Altri articoli