Print Friendly and PDF

Mostre, corsi, laboratori: 12 mesi d’arte alla Collezione Guggenheim di Venezia

Un anno ricco di novità per la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia: laboratori, corsi, mostre incuriosiranno e attireranno numerosi visitatori, per 12 mesi all’insegna dell’arte.
E’ cominciato lo scorso week-end Be Clear!, il ciclo di appuntamenti destinato ad adulti, ragazzi e bambini. Si tratta di un laboratorio dedicato alla comunicazione: in una metaforica catena generazionale e passaggio di esperienze e linguaggi, gli adulti trasmetteranno i loro lavori ai ragazzi, e questi ultimi saranno chiamati ad intervenire sul materiale ereditato, passando infine il testimone al gruppo dei bambini, alle loro sperimentazioni e interpretazioni.

Un’altra novità sarà il primo corso di Storia dell’Arte organizzato dalla Collezione Peggy Guggenheim, in partnership con Fondazione di Venezia, che aprirà le classi il mese prossimo. Da febbraio a novembre infatti, si terranno tre cicli di lezioni per ripercorrere la storia dell’arte attraverso gli occhi di figure geniali come Giotto, Masaccio, Leonardo, Caravaggio, Rembrandt, Manet, Boccioni, artisti che hanno lasciato un personalissimo e indelebile segno nell’arte, dal medioevo ad oggi. I posti sono limitati: è obbligatoria l’iscrizione entro il 31 gennaio.

Grande attesa inoltre per la mostra Temi e variazioni. L’impero della luce, a cura di Luca Massimo Barbero, che inaugurerà il 1° febbraio 2014. L’innovativa quanto consolidata formula curatoriale ideata da Luca Massimo Barbero per le opere e gli spazi del museo veneziano, nata nel 2002, giunge ora alla sua quarta edizione, con la costante volontà di guidare l’osservatore verso una nuova comprensione delle opere, note e meno note, della Collezione Peggy Guggenheim attraverso il dialogo fitto e multi-interpretativo tra i lavori di maestri storici e di artisti contemporanei, provenienti da altre collezioni. All’interno delle stesse sale, capolavori appartenenti alle avanguardie del XIX e XX secolo si confrontano tematicamente e scientificamente con opere del secondo dopoguerra, fino ad arrivare a toccare i confini della contemporaneità in un percorso espositivo che rappresenta un’occasione unica per osservare l’evoluzione di temi quali la luce, il crepuscolo, il buio, in un confronto costante tra giorno e notte.
La mostra sarà visitabile fino al 14 Aprile.

Continuano infine i laboratori domenicali destinati ai più piccini. Domenica 19 Gennaio, alle ore 15, l’appuntamento è con Learning English through 20th Century Artists: Antoine Pevsner, un laboratorio in inglese per avvicinare i più piccoli alla lingua straniera.
Mentre domenica 26 gennaio, ore 15, sarà protagonista il Cubismo con Ritratti e… cubi. Per essere Picasso per un giorno!

Tutte le informazioni necessarie sul sito della Collezione Peggy Guggenheim.

Commenta con Facebook

leave a reply

*