4 Febbraio 2014, Londra
Un’appuntamento imperdibile da Christie’s con il Surrealismo. Alla corrente onirica, la casa d’aste dedica la evening sale del prossimo 4 Febbraio a Londra, intitolata “The Art of the Surreal”.
Il lotto maggiormente atteso da tutti i collezionisti sarà uno dei più rappresentativi lavori di René Magritte realizzato nei suoi primi anni di carriera: Les chasseurs au bord de la nuit, opera che comparirà all’asta dopo un’intera generazione e che recentemente è stata parte della mostra al MoMA intitolata Magritte, The Mystery of the Ordinary, 1926-1938. Stimata £6-9 milioni, la tela, che si guadagna la copertina del catalogo, è stata dipinta a Parigi, nel 1928, periodo in cui l’artista era molto vicino ad André Breton. In un’atmosfera che può dirsi debitrice dei racconti di Edgar Allan Poe che Magritte leggeva in quegli anni, l’opera esprime un forte senso di tensione, accentuata dalla voluminosità delle sue figure, e riflette le caratteristiche degli esordi della corrente surrealista.
L’asta presenterà ai collezionisti 54 lotti e tra gli altri highlights citiamo Femmes et oiseaux realizzata nel 1968 da Mirò e ora stimata £4-7 milioni; uno dei più significativi lavori di Carlo Carrà, Solidutine, stimato £2,5 – 3,5 milioni, proveniente da una importante collezione privata svizzera. Ancora un’opera di Magritte: Le regard intérieur. Stimata £500,000-700,000, l’opera appartiene alla Collection of the Late Mrs. T. S. Elliot.
La carrellata di opere surrealista continua con Paul Delvaux, De Chirico, Dalì, Domìnguez, Ernst, Arcshile Gorky, Man Ray, Tanguy e Dorothea Tanning, per una stima totale compresa tra i £42,960,000 e i £64,550,000. E, sommando questi pronostici alle aspettative delle Evening Sales di Impresssionisti, Moderni e Surrealisti, Christie’s si aspetta un fatturato di £137.1 milioni – £199.5.