Print Friendly and PDF

Inaugurano il 22/02 due mostre alla Galleria Civica di Modena

Dal 22 Febbraio al 13 Aprile la Galleria Civica di Modena ospiterà due mostre: Fotogiornalismo e Reportage e L’Informale in Italia.

Curata da Silvia Ferrari, promossa e organizzata dalla Galleria civica di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, la rassegna Fotogiornalismo e Reportage propone al pubblico una significativa selezione di opere dalla raccolta di fotografia con un progetto incentrato sul fotogiornalismo e sul reportage.

Dopo lunghi anni di lavoro sulla fotografia artistica, questo allestimento consente di compiere una ricerca che dà conto della fotografia considerata dal punto di vista del suo potenziale documentario e di testimonianza ed è l’occasione per mostrare la ricchezza del genere nella collezione che comprende alcuni dei nomi che hanno fatto la storia della fotografia di reportage a livello mondiale come Weegee, Henri Cartier-Bresson, Tim N. Gidal, Robert Capa, Werner Bischof, William Klein, oppure, per stare sul territorio italiano, Caio Mario Garrubba, Mario De Biasi, Gianni Berengo Gardin e Ferdinando Scianna.

Mentre la mostra L’informale in Italia, curata dal direttore del museo Marco Pierini, promossa e organizzata dalla Galleria civica di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, propone al pubblico più di cento disegni e incisioni dei massimi esponenti dell’Informale italiano in un arco cronologico compreso fra la metà degli anni Quaranta e la fine degli anni Sessanta.

La libertà d’espressione, il rifiuto delle norme – tanto quelle dettate dalla tradizione, quanto quelle ormai ridotte a formalismo stabilite dalle avanguardie storiche – e la forte componente esistenziale, condussero gli artisti di questa corrente a sperimentare tecniche, materiali e modalità espressive molto diverse tra loro. I risultati di questa incessante sperimentazione sono perfettamente leggibili anche nelle opere su carta, esiti spesso perfettamente compiuti e autonomi, piuttosto che abbozzi e appunti di carattere progettuale.

_________________________________

INFORMAZIONI UTILI

Apertura: 22 Febbraio – 13 Aprile 2014

Sede: Galleria Civica di Modena

Orari: Mercoledì – Venerdì 10.30-13.00 e 15.00-18.00; Sabato, Domenica e festivi 10.30-19.00. Lunedì e Martedì chiuso

Ingresso gratuito

Commenta con Facebook

leave a reply