Print Friendly and PDF

ABO & Angela Vettese per “Archives”

Yves Aupetitallot e Jef Cornelis al Teatrino di Palazzo Grassi | © Matteo De Fina
Palazzo Grassi – Punta della Dogana – François Pinault Foundation presenta un nuovo appuntamento nell’ambito della rassegna “Archives” dedicata alle esposizioni internazionali d’arte contemporanea più significative dagli anni sessanta a oggi.
Yves Aupetitallot e Jef Cornelis al Teatrino di Palazzo Grassi | © Matteo De Fina
La rassegna prende il titolo dalla collana “Archives”, edita da Yves Aupetitallot e propone una selezione di documentari realizzati da Jef Cornelis, regista e autore belga divenuto la più importante figura di documentarista e cine-saggista degli ultimi anni. I film, inediti in Italia rappresentano una rara testimonianza audiovisiva sulla storia delle mostre e un prezioso strumento per la ricerca curatoriale di oggi.
Giovedì 13 febbraio 2014 alle 17.00, l’anteprima del film  “I punti cardinali dell’arte. La Biennale del 1993, 58′ ”, sarà seguita da un incontro con il pubblico tra Achille Bonito Oliva, curatore di quella Biennale, e Angela Vettese.

Nel 1993 Achille Bonito Oliva , curatore della 45ma edizione della Biennale di arti visive di Venezia, propone il titolo rivelatore “Punti cardinali dell’arte”, a testimonianza dell’ampiezza del respiro culturale dell’esposizione. La rassegna si presenta come una grande panoramica internazionale e interdisciplinare, che mira a mettere in luce i valori della coesistenza, della differenza tra popoli e linguaggi. Ne esita un film che è come una sorta di viaggio alla scoperta della costellazione di mostre che caratterizzarono quella edizione della Biennale, tra cui gli omaggi a Francis Bacon, John Cage e Peter Greenaway.
Nei giorni successivi, da venerdì 14 a lunedì 17 febbraio, il documentario sarà proposto in replica ogni ora dalle ore 10 alle ore 19 (ultima proiezione alle ore 18).  L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti, sia alla serata di presentazione del film documentario che alle proiezioni successive.

Giovedì 13 febbraio 2014, ore 17
Teatrino di Palazzo Grassi

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*