6 febbraio 2014, Londra, Sotheby’s
Studio per Piazza d’Italia, penna, inchiostro e matita su carta, è un’opera metafisica di grande rilevanza e reca una data del 1913; fu acquistata da Jan Krugier per la propria collezione privata direttamente da Jean Paulhan, il celebre critico letterario ed editore francese, nonché direttore della Nouvelle Revue Française.
Il disegno vanta un percorso espositivo di grande rilievo a partire dal Grand Palais di Parigi, passando per il Staatliche Museen di Berlino, la Peggy Guggenheim Collection di Venezia, il Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid, l’Albertina di Vienna e la Kunsthalle di Monaco. L’opera, che aveva in catalogo una stima di 41.800 – 54.000 EUR, ha raggiunto e superato il milione e mezzo di euro la mattina del 6 febbraio a Londra grazie ad una gara tra numerosi acquirenti.
Nella stessa asta londinese vale la pena ricordare anche Autoritratto di Giorgio De Chirico, una magnifica matita su carta del 1920, anch’essa pluriesposta, che da una stima di 60.000 – 83.000 EUR è stata aggiudicata a 205.720 EUR.