Dall’8 al 16 Marzo, Palazzo Tornielli di Novara si tingerà di rosa con la mostra “Donna a 360°”, dove accanto alle opere di Enrico Baj e Omar Ronda, esporranno oltre trenta artisti contemporanei. La mostra, patrocinata dalla Provincia di Novara, è curata da Vincenzo Scardigno.
Si tratta di un’esposizione dedicata alla donna quale musa ispiratrice e interprete privilegiata di molti capolavori oltre che protagonista di molte produzioni artistiche e culturali. La donna è stata, infatti, protagonista indiscussa delle arti figurative, ritratta nelle sue diverse sfaccettature: madre, santa, martire, dea, eroina e prostituta. Il suo corpo e la sua bellezza hanno ispirato l’artista fin dall’antichità e così dalle possenti cariatidi dell’Acropoli di Atene si giunge alle severe matrone romane, alle raffinate e sinuose Madonne gotiche, alle divinità rinate nella loro sensuale bellezza del Seicento fino alle realistiche donne al lavoro degli artisti del secolo dell’Illuminismo, alle impegnate donne degli Impressionisti, immerse nella vita quotidiana cittadina, alle trepidanti donne del Risorgimento italiano e alle corrotte silhouette delle avanguardie del Novecento tedesco. E proprio ammirando il forte valore del soggetto femminile nell’arte incontriamo le due opere di Enrico Baj e di Omar Ronda che saranno presenti per la mostra grazie alla collaborazione della Signora Roberta Cerini, moglie del maestro Enrico Baj e all’amico Omar Ronda.
Donna a 360° vuole dare un volto alle mille e più sfaccettature dell’essere donna oggi, spetterà agli artisti invitati per la mostra proseguire il discorso iniziato da Baj e Ronda e testimoniare con le loro opere le difficoltà e le potenzialità del mondo femminile odierno.
___________________________________
INFORMAZIONI UTILI
Titolo: Donna a 360°
Apertura: 8 – 16 Marzo 2014
Sede: Palazzo Tornielli, Novara