Print Friendly and PDF

Dall’Alta Epoca all’Art Nouveau: occasioni d’asta da La Suite a Barcellona

6 Marzo 2014, Barcellona

La casa d’aste La Suite mette in vendita il prossimo 6 marzo a Barcellona, ore 19, un totale di 264 lotti che includono opere d’arte e oggetti di decorazione di diverse epoche e stili, principalmente di Alta Epoca, sec. XIX e XX, e importanti esempi di Art Déco e Nouveau. Sulla copertina del catalogo un Cristo romanico di rame smaltato (champlevé, Limoges, sec. XIII). La direttrice de La Suite  Beatriz du Breuil ha spiegato “i primi 18 lotti sono dedicati a oggetti di argento antico, dai secoli XVI al XIX, e si includono reliquari, calici, scrigni, pissidi, portaspezie ecc. Di particolare rilievo una coppa tedesca in argento punzonato (Akeleipokal, lotto 13) del sec. XIX con un impressionante e delicato lavoro di rilievo e cesello”. Vengono messe in vendita anche un interessante gruppo di casse e scrigni, “ognuno con il suo stile, con origini e di epoche diverse. Per esempio il lotto 42 è un piccolo scrigno in cuoio e struttura in ferro gotico, o una cassa indo-inglese in avorio pirografato del sec. XVII, e un’altra cassa in tartaruga con decorazioni in argento lavorato originaria del Messico (sec. XVIII)”, continua Du Breuil. Molto particolare (“non ne avevo mai vista una simile”) un curioso baule di lego ricoperto da una pittura ad olio di immagini religiose del sec. XVII: “Molto probabilmente si tratta di un baule realizzato per degli sposi”, ha spiegato la direttrice.

Nella sezione di sculture di legno spicca un San Giovanni gotico (sec. XV) e una curiosa figura di Cristo in corce in piombo policromo con inseriti 17 rubini (Spagna, sec. XVI). Presenti anche varie sculture di Gesù bambino con le basi originali in legno intagliato, dorato e policromo.

Sempre di Alta Epoca un armadio di legno intagliato, dipinta in rosso del sec. XVIII, tre lotti di ceramiche, un albarello di Albisola (Italia, sec. XVIII) e due porta spezie di Teruel.

Nella sezione del sec. XIX sono di particolare rilievo una coppia di vasi Sèvres (Francia) in porcellana decorata (firmati  Poitevin) e con piedistallo in bronzo dorato presenti nella quarta di copertina del catalogo. Inoltre vari orologi in bronzo dorato o in legno finemente lavorato, francesi e inglesi. Nell’ambito della pittura verrà messo in vendita un quadro a olio su tela di William Logsdail e, del sec. XX, alcuni disegni di Salvador Dalì e Pablo Picasso realizzati su due libri, oltre a un acquarello di Ricard Opisso Sala, Il Circo, e dipinti di autori come Josè Cruz Herrera.

Infine, nella sezione Art Déco e Art Nouveau, ci sono autentici gioielli come una lampada a soffitto modello Dahlias (1921) in vetro bianco stampato e pressato, con patina opalescente di René Lalique.

* Per tutti i lotti la commissione del compratore è del 21’78 % (IVA inclusa).

Commenta con Facebook

leave a reply

*