Print Friendly and PDF

Sopra l’acqua dei Navigli: Giampietro Livini allo Spazio Oberdan

Sarà visitabile dal 12 al 21 Marzo 2014 allo Spazio Oberdan di Milano una mostra fotografica dal titolo Sopra l’acqua dei Navigli. Si tratta degli scatti di Giampietro Livini dedicati a Milano e alle sue acque. All’inaugurazione che si terrà l’11 Marzo alle ore 18 sarà presente Gianni Berengo Gardin.

Milano è al centro di numerose e importanti vie d’acqua conosciute come Navigli. L’idea alla base della mostra è quella di proporre un viaggio fotografico non dall’acqua né dalle alzaie, non in barca, non in bici, ma in elicottero, a seicento piedi sopra i fiumi di Milano: il Naviglio Grande, la Martesana, il Naviglio Pavese.
La storia dei Navigli viene fatta risalire alla metà del dodicesimo secolo quando i monaci Cistercensi  riattivarono gli antichi corsi d’acqua, tra i quali il Ticinello (che diventerà il Naviglio Grande) e poterono trasportare su barconi il marmo di Candoglia per la costruzione del Duomo. Nel 1457 nacque il Naviglio Martesana, indi il “cavo” di Bereguardo, infine il Naviglio di Pavia, inaugurato dall’Arciduca d’Austria nel 1819.

La scelta delle immagini di Giampietro Livini è avvenuta selezionando fra migliaia di scatti “in volo” e trascurando quasi tutte le immagini “da terra”. Sono state privilegiate le immagini dei Navigli più facilmente identificabili sul territorio, documentandone il percorso dal Ticino per il Naviglio Grande, dall’Adda per la Martesana, dalla Darsena  per il Naviglio Pavese sino alla confluenza nel Ticino. La carta “Ducato Territorio di Milano”, posta all’inizio della mostra, evidenzia i principali corsi d’acqua creati dall’uomo intorno alla città di Milano. La Milano in cartolina, col fascino acquatico dei Navigli, non c’è più e la memoria dei nonni si sta evaporando. Oggi rinasce la proposta di scoprire i Navigli: altri lavori che interesseranno altri fotografi per cartoline di giorni a venire.

La mostra “Sopra l’acqua dei navigli”, promossa dalla Provincia di Milano/Assessorato alla Cultura, si avvale della collaborazione di ABC, Agenzia Videografica e Web.

Commenta con Facebook

leave a reply

*