Print Friendly and PDF

con-essere, un nido per l’uomo: un progetto per ristabilire il contatto umano

In occasione del Salone Internazionale del Mobile, a Milano dall’8 al 13 aprile 2014, Vittorio Bifulco Troubetzkoy e Giovanni Pelloso mercoledì 9 aprile presso con-essere (giardino di Via Santa Valeria, angolo via Bernardino Luini 12, Milano) presenteranno l’installazione un nido per l’uomo.

Tre sedute doppie in acciaio sono collegate in un’area all’interno di un nido, dando forma e organizzazione a un giardino dell’incontro, a un ambiente condiviso, raccolto, accogliente. L’installazione è un nido per l’uomo. E’ un luogo di intimità e di raccoglimento, in cui essere accolti senza paure e disagi. E’è un luogo di incontro e di alleanza, di servizio per l’uomo e di necessità.

Obiettivo del progetto è di attivare l’individuo nel sentire un altro essere umano, la sua somiglianza e la sua particolarità. Per comprendere l’altro è necessario ristabilire il contatto, la relazione reciproca. E’ necessario vincere l’opacità del giorno. L’opera scultorea è creata per obbligare una prossimità ormai perduta, premessa necessaria a un’esperienza diretta e a un incontro di comunione.

Commenta con Facebook

leave a reply

*