22 – 23 maggio 2014, Londra
“The Raglan Collection: Wellington, Waterloo & The Crimea” sarà offferta da Christie’s a Londra il prossimo 22 maggio e sarà seguita il giorno successivo dalla vendita “Works of Art from the Collection of the Marquesses of Londonderry”. Oltre 500 lotti saranno proposti ai buyers che avranno così la possibilità di conoscere due importanti famiglie aristocratiche inglesi legate tra loro dalla storia britannica di inizio XIX secolo. Si stima che le due sessioni della vendita totalizzeranno circa £1,5 milioni.
La Collezione Raglan è una collezione privata di Cefntilla Court, Monmouth, la casa dei Baroni Raglan dal 1858. Essa comprende importanti medaglie storiche, armi e armature, quadri, mobili, argenteria, libri, armi indiane e opere d’arte, per un totale di 300 lotti stimati complessivamente £750,000.
FitzRoy Somerset, il primo Barone Raglan, è stato uno dei più noti soldati britannici del XIX secolo – ha raccontato Amelia Walker, specialista del dipartimento collezioni di Christie’s. La carriera del Barone Raglan ha infatti attraversato la storia della Gran Bretagna.
Tra gli highlights della sua collezione si contano innumerevoli medaglie che, consacrato alle armi dall’età di 15 anni, egli conquistò nel corso della sua vita. Tra esse uno raro e importante riconoscimento assegnato a Lord Raglan è stimato £250,000-350,000.
La collezione comprende anche una serie di lotti relativi al primo duca di Wellington, tra cui una poltrona di mogano stimata £4,000-6,000. Saranno all’asta anche notevoli manufatti di Crimea, come le briglie del cavallo del capitano Nolan, quando il suo proprietario fu ucciso da un russo (stima: £3,000-5,000).
Il 23 maggio andrà invece sotto il martelletto del banditore la collezione dei Marchesi di Londonderry, una famiglia di grande importanza storica, sia dal punto di vista politico, sia dal punto di vista industriale, senza dimenticare il loro ruolo di collezionisti e mecenati.
Tra gli highlights un elmetto da guardia quasi certamente appartenuto al terzo marchese (stimato £1,500 – 2,500); quattro dipinti di Robert Mackreth e Mark Thompson commissionati per commemorare la posa della prima pietra e l’apertura di Seaham Harbour nel 1828, stimati £20,000 – 30,000. Saranno offerti anche una coppia di intarsi in marmo di Carrara (£20,000-40,000).