Con l’arrivo della primavera tornano le Giornate Europee dei mestieri d’arte (4-6 aprile) e Vacheron Constantin rinnova, a fianco della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, il suo impegno per un’edizione italiana- che si svolgerà fino al 13 aprile a Milano- centrata sul tema della “trasmissione del saper fare”.
Inaugurate in Francia dall’Institut National des Métiers d’Art quattro anni fa e ormai estese a dodici paesi d’Europa, le Giornate Europee dei Mestieri d’Arte beneficiano da sempre della partnership ufficiale della storica Maison ginevrina dell’alta orologeria che quest’anno- con il patrocinio del Comune di Milano e la collaborazione dell’Associazione 5Vie- ha messo a punto in Italia un ricco calendario di appuntamenti fatto di mostre, percorsi per svelare al pubblico gli antichi luoghi dell’artigianalità e conoscerne i protagonisti, dibattiti e incontri culturali. Il tutto per portare alla luce professionalità e abilità creative poco note, se non addirittura dimenticate e risaltarne la loro portata universale.
La trasmissione del sapere come conservazione della memoria, ma anche come base della costruzione del futuro, è la filosofia al centro della mostra fotografica “Trasmettre”, a cura di Alain Lardet e allestita dall’ 1 al 13 aprile presso la Pinacoteca di Brera, in cui i fotografi torinesi Tiziana e Gianni Baldizzone interpretano in 80 scatti- realizzati in quattro anni, in varie parti del mondo: dal Giappone all’India, dal Myanmar al Mali, con tappe in Italia, Svizzera e Francia- l’insegnamento e la divulgazione di maestranze tradizionali, tuttora vive e vibranti nella loro completa energia. Con un suggestivo contrasto di chiaro-scuri e un’emozionante riproduzione dell’espressività dei volti, le foto raccontano storie di formazione ed educazione professionale, ambientate in luoghi vicini e lontani, dove il termine artigianalità è sinonimo di saggezza e ha ancora un senso forte, chiaro e degno d’importanza.
Un’artigianalità protagonista anche del dibattito “Fatto a mano. Saper creare e saper fare: come e dove apprendere, trasmettere e rinnovare il sapere artigianale” organizzato il 4 aprile all’Università Bocconi di Milano e che vedrà tra i relatori il critico d’arte Philippe Daverio, l’architetto Ugo La Pietra, l’amministratore delegato di Vacheron Constantin Juan-Carlos Torres, il presidente della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, Franco Cologni, l’assessore del Comune di Milano con delega al design Cristina Tajani e vari professori universitari, tutti uniti per discutere della “cultura del fare” nella società di ieri, oggi e domani. Nell’occasione il sociologo Enrico Finzi presenterà i risultati dell’indagine, commissionata dalla Fondazione Cologni ad Astra Ricerche dal titolo: “Cosa e quanto gli italiani sanno dei mestieri d’arte e quale è la loro opinione in merito al futuro di queste attività”?. Nella tavola rotonda conclusiva sarà presentato il volume “La regola del talento. Mestieri d’arte e Scuole italiane d’eccellenza” (Marsilio Editori), realizzato dalla Fondazione Cologni in collaborazione con la neonata Fondazione Deutsche Bank Italia e dedicato ad alcune tra le migliori scuole italiane di arti e mestieri.
Nel contesto delle Giornate Europee dei mestieri d’arte la Fondazione Cologni, in linea con quanto già avviene a Firenze, Parigi e nel Cantone di Vaud, invita poi il pubblico, per due weekend consecutivi (4-6 aprile e 11-13 aprile) a scoprire e visitare le botteghe artigiane di Milano, dove lavorano importanti maestri per forgiare prodotti esclusivi e selezionati. In collaborazione con l’Associazione 5Vie, la Fondazione propone infatti un itinerario attraverso gli atelier di un’area del centro milanese di particolare interesse storico, articolata tra Corso Magenta, Via Santa Marta e la Darsena. Grazie a un circuito di giornate a “porte aperte” sarà dunque possibile entrare in luoghi creativi, anche in momenti inconsueti, ammirando da vicino il grande talento dei maestri artigiani milanesi e il fascino dei loro posti di lavoro. Il pubblico avrà a disposizione un foglio pieghevole con tutte le indicazioni legate all’itinerario e agli atelier selezionati. Il percorso sarà inoltre visibile attraverso una segnaletica appositamente sviluppata, i media e il sito internet dedicato: www.5vie.com
Per informazioni: www.giornatedeimestieridarte.it
QUALCHE CENNO SU ARTISTI E MECENATI
Tiziana e Gianni Baldizzone, sono autori di oltre venti libri pubblicati in Italia e all’estero con i più importanti editori e con la collaborazione di autori quali Boris Cyrulnick, Bernard Chambaz, Claude Levenson e Jean-Loic Le Quellec. L’uomo, la diversità culturale e l’ambiente orientano da sempre il loro lavoro fotografico. L’incontro con l’Altro è al centro dell’approccio fotografico. Il concetto di fotografia di Tiziana e Gianni Baldizzone obbedisce a un’etica che essi riassumono in due parole: comprendere e condividere.
Vacheron Constantin, maison ginevrina con oltre 250 anni di attività ininterrotta, è la più antica manifattura di alta orologeria al mondo. La promozione e la protezione del retaggio e del savoir-faire ereditati dalle generazioni precedenti rappresentano per l’azienda un impegno etico, sociale e morale inderogabile. Da questa consapevolezza nasce il sostegno di Vacheron Constantin a favore di progetti culturali, artistici ed educativi di alto profilo, non soltanto in Svizzera, ma in tutto il mondo. All’interno di tali attività rientra la promozione delle Giornate Europee dei Mestieri d’Arte, un progetto che nasce dall’iniziativa dell’Istituto Nazionale dei Mestieri d’Arte di Parigi e che si svolge ogni anno, tra fine marzo e inizio aprile, a Parigi, Londra, Milano, Ginevra e altre città europee.
La Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte è un’istituzione privata non profit, nata a Milano nel 1995 per volontà di Franco Cologni,che ne è il presidente. Le sue iniziative, finalizzate a un “nuovo Rinascimento” dei mestieri d’arte, si rivolgono soprattutto ai giovani: formare nuove generazioni di Maestri d’Arte, salvando le attività artigianali di eccellenza dal rischio di scomparsa che le minaccia, è infatti uno degli scopi che la Fondazione persegue. A questo scopo promuove, sostiene e realizza iniziative culturali, scientifiche e divulgative. E’ partner ufficiale delle Giornate Europee dei Mestieri d’Arte.