(galleria +) oltredimore ospita sabato 12 aprile alle 17 la presentazione del nuovo libro di Raffaele Quattrone “IN ITINERE – Arte contemporanea in trasformazione” edito da EQUIPèCO, Carmine Mario Muliere Editore.
Alla presentazione del libro parteciperanno: Annalisa Cattani, artista e studiosa di retorica ed arti visive; Massimo Marchetti, critico e curatore di arte contemporanea; Carmine Mario Muliere, editore.
IN ITINERE – Arte contemporanea in trasformazione è un viaggio dal punto di vista sociologico alla scoperta del mondo artistico contemporaneo attraverso le sue principali modifiche e le opere di alcuni tra i suoi principali esponenti. Partendo dallo studio dell’arte nella sociologia contemporanea e recuperando in particolare il patrimonio culturale del sociologo francese Pierre Bourdieu, Raffaele Quattrone ci racconta il successo degli artisti-imprenditori, l’ampliamento della “cittadinanza artistica”, la modifica del ruolo del museo, il ritorno dei mecenati privati, le contaminazioni artistiche, ecc. Nonostante l’approccio internazionale, il racconto e le ricerche ci riportano continuamente al contesto italiano cercando anche in questo caso di illustrarne i principali cambiamenti. L’analisi è completata da una conversazione con il noto artista cinese Wang Qingsong e un’attenta ricerca iconografica (con oltre 80 immagini a colori) a testimonianza del variegato e multiforme mondo dell’arte contemporanea. Il libro è introdotto da una nota dell’editore e da un testo di Michelangelo Pistoletto. In copertina opere di Kepa Garraza ed Alessandro Moreschini.
In occasione della presentazione del libro nella project room della galleria verrà allestito un progetto site-specific di Alessandro Moreschini creato ad hoc per l’evento e curato da Raffaele Quattrone.
______________________________________
INFORMAZIONI UTILI
Data: 12 aprile 2014
Sede: (galleria +) oltredimore, Via del Porto 48 a/b, 40122 Bologna
+39 0516449537 | info@oltredimore.it | www.oltredimore.it