14 maggio 2014, Ginevra
In arrivo da Christie’s Ginevra l’attesissima asta Magnificent Jewels che nella giornata del 14 maggio accenderà il desiderio di tutte le donne attratte dal luccichio delle prestigiose gemme preziose che passeranno al martelletto del banditore. Dopo lo strepitoso successo della vendita di “The Orange” che sei mesi fa a Ginevra da Christie’s, aveva segnato un nuovo record mondiale all’asta per una pietra arancione e il prezzo più alto a carato mai registrato per un qualsiasi diamante ($2,4 milioni a carato), le aspettative per la vendita del prossimo 14 maggio sono molto alte. Con 250 lotti in catalogo, si stima un turnover di circa $80 milioni.
Tra tutti i preziosi, il top lot dell’asta sarà “The Blue”, il più grande diamante blu di tutto il mondo dal taglio impeccabile e dal peso di 13.22 carati. Con una stima di $21-25 milioni, la gemma genererà un forte interesse tra i presenti.
La vendita offrirà anche altri importanti diamanti bianchi e colorati. Tra i colorati “The Ocean Dream”, il più vivido diamante blu-verde al mondo. Dal peso di 5,50 carati, il gioiello sarà offerto ai buyers con una stima di $7,5-9,5 milioni. Un altro pezzo forte del catalogo sarà un diamante rosa pallido dal taglio squadrato, dal peso di 76,51 carati, dal valore stimato di $7-10 milioni. Bianco e purissimo è invece un diamante a forma di pera, da 75,97 carati, che Christie’s ha stimato $13,5-15,5 milioni.
La vendita continua con una collezione di 14 gioielli di proprietà di un gentiluomo europeo. Tra i pezzi più ambiti “The Rajah Diamond” un antico brillante di 26,14 carati stimato $3-5 milioni, che fu di Mrs Mary J. Morgan, la seconda moglie di Charles Morgan morta nel 1885. Messo all’asta l’anno successivo alla morte della donna, fu acquistato da Tiffany & Co. che nel giro di un mese lo vendette a Mrs. Isabella Stewart Gardner, la collezionista e filantropa che fondò il museo di Boston che porta il suo nome. Dal 1924 il diamante cambio diversi proprietari, per poi andare a far parte di una collezione privata dove restò fino al 1997, anno in cui Christie’s lo aggiudicò ad un nuovo proprietario superando la stima pre-asta.
Completano il catalogo 20 nobili gioielli provenienti dalla proprietà della Baronessa Thyssen-Bornemisza de Kason, altre rare e uniche gemme colorate