Il mese di Maggio si prospetta come un mese pieno di appuntamenti: si inizia con una preview di qualche giorno a Londra (dal 9 al 15) dove verranno esposti all’11-12 di Dover Street alcuni fra i più preziosi lotti che verranno in seguito esitati nell’importante asta Fine Chinese Work of Art alla fine del mese a Genova. Mentre lunedì 19 nella sede di Milano si terranno due importanti vendite dedicate rispettivamente ai gioielli e argenti e all’arte moderna e contemporanea.
Asta Gioielli e Argenti- 19 Maggio 2014 – Milano
Esposizione 16 – 18 Maggio – Palazzo Serbelloni Corso Venezia 16
Secondo appuntamento con i Gioelli Antichi e Argenti organizzato nella piazza meneghina, dopo l’inaugurazione tenutasi nei prestigiosi locali di Palazzo Serbelloni in Corso Venezia lo scorso dicembre. Il 19 Maggio verrà esitata un Importante selezione di gioielli antichi e contemporanei con perle naturali, diamanti di grandi carature, rubini Burma, smeraldi Colombia e zaffiri Sri Lanka oltre a una grande raccolta di gioielli firmati tra cui Van Cleef & Arpels, Cartier, Bulgari, Faraone e Petochi. Spicca fra tutti un prestigioso bracciale in platino e diamanti firmato e numerato Van Cleef & Arpels N.Y.” stimato € 40.000 – 50.000 oltre ad una scelta selezione di argenti provenienti da collezioni diverse.
Asta Arte Moderna e Contemporanea 19 maggio 2014 – Milano
Esposizione 16 – 18 Maggio – Palazzo Serbelloni Corso Venezia 16
La dinamica piazza di Milano ha sicuramente influenzato la stesura del prossimo catalogo di Arte Moderna e Contemporanea che racchiude una bella sezione di arte contemporanea internazionale proveniente da una collezione privata italiana con opere di Gunter Forg, Imi Knobel, Marcel Tzama, Matheuw Barney, Denis Oppenheim, Rayan Mendoza, oltre a una collezione invece, privata milanese, con opere di Castellani, Tadini, Del Pezzo, Baj, Rotella, Agnetti, Adami, Dorazio, Fontana, ed altri rinomati autori. E’ però un’ asta per tutti i gusti e comprenderà opere che vanno dai maestri futuristi, a quelli degli anni’60 e ’70. Fra tutti spicca un bellissimo Bonalumi bianco degli anni 60 stimato euro 70.000-80.000.
Fine Chinese Art of Work 28 – 29 Maggio 2014 – Genova
Preview Londra 9 – 15 Maggio
Esposizione 24 – 27 Maggio Genova – Castello Mackenzie
Dopo gli straordinari successi del 2013 a fine Maggio il primo appuntamento dell’anno con l’Arte Cinese che presenterà una raffinata e preziosa selezione di bronzi, giade, porcellane, avori, oggetti di ornamento ed arredamento provenienti da collezioni italiane ed europee.
Uno speciale catalogo sarà dedicato esclusivamente ai soli coralli in virtù anche del grosso interesse dimostrato nelle aste precedenti da compratori orientali provenienti da diverse parti del mondo e supportato anche dagli interessanti affidamenti ricevuti negli ultimi mesi. Tra i lotti piu interessanti un vaso in corallo con ricco decoro floreale, Dinastia Qing fine XIX secolo e dello stesso periodo una grossa scultura raffigurante suonatori stimati entrambi tra i 6 e gli 8mila euro.
Tra i lotti di maggior e sicuro interesse spiccano fra i molti una piccola scultura in giada gialla e russet raffigurante un bufalo, Dinastia Ming del XVI secolo stimata tra i 30 e 50 mila euro e una statuina in bronzo dorato raffigurante Vajrapani, Dinastia Ming, XVIII secolo stimata tra i 50 e 60.000 euro.