Al via il Festival di Cannes 2014 con Grace di Monaco, di Olivier Dahan, accolto come prevedibile con freddezza e qualche fischio in sala.
”L’ho rispettata, ho provato a pensare a cosa provava in certe occasioni, a come reagiva e a come doveva comportarsi. Dopo tanto approfondire la sua vita, con i film interpretati, le immagini d’archivio, le letture, mi sono sentita Grace. È stato diverso da tutti i ruoli di persone reali che avevo interpretato prima perché qui c’era una leggenda”, dice Nicole Kidman, bellissima sul red carpet per la serata inaugurale in un vestito Armani Privé che la faceva sembrare davvero una principessa.
”Sono davvero triste per la reazione della famiglia del principe di Monaco -continua la Kidman- è terribile, abbiamo rispettato Grace e i Grimaldi. Però allo stesso tempo capisco Alberto, Carolina e Stephanie: vogliono proteggere la privacy e la memoria del padre e della madre. Posso solo aggiungere che non c’era alcuna intenzione malevola e che quello che gli spettatori potranno vedere al cinema è la love story dei loro genitori”.
Con Nicole Kidman e Tim Roth (che in Grace di Monaco interpreta il ruolo di Ranieri) sono attesi sul red carpet della croisette anche Robert Pattinson -presente in concorso per Map To The Stars di David Cronenberg che per il film fuori concorso dell’australiano David Michod, The Rover-, Meryl Streep -protagonista di The homesman di Tommy Lee Jones-, Charlotte Gainsbourg, Marion Cotillard, Juliette Binoche e Sophia Loren che presenterà la versione restaurata di Matrimonio all’Italiana e Voce Umana di Edoardo Ponti.
Nella sezione Un certain Regard troviamo in gara Incompresa, il film di Asia Argento scritto a quattro mani con Barbara Alberti: ambientato nel 1984, il film ha vedo protagonista una bambina che coltiva il sogno di essere amata dai suoi genitori, Charlotte Gainsbourg e Gabriel Garko. Nel cast anche Max Gazzè e Gianmarco Tognazzi. Ha dichiarato Asia Argento: “Sono molto grata al Festival di Cannes che da 22 anni sostiene i miei film ed in generale il cinema indipendente internazionale. Grazie a Cannes questo tipo di cinema ha l’opportunità di essere visto ed esportato all’estero“.
In concorso per la Palma d’Oro solo un film italiano: Le Meraviglie di Alice Rohrwacher; secondo film della regista toscana che ha debuttato proprio a Cannes nel 2011 con Corpo celeste e che vede come protagonista la sorella della regista, Alba Rohrwacher, insieme a Monica Bellucci.
Sarò invece Per un pugno di dollari di Sergio Leone, nella nuova versione restaurata, a chiudere il Festival, per rendere omaggio ai 50 anni del western all’italiana. Il film sarà proiettato sabato 24 maggio, al termine della cerimonia di premiazione e sarà presentato dal regista americano Quentin Tarantino.
Questa la lista completa dei 18 film che quest’anno concorrono alla Palma d’Oro.
Sils Maria di Olivier Assayas
Saint Laurent di Bertrand Bonello
Kis Uykusu (Sommeil d’hiver) di Nuri Bilge Ceylan
Maps to the stars di David Cronenberg
Deux jours, une nuit di Jean-Pierre e Luc Dardenne
Mommy di Xavier Dolan
Captives di Atom Egoyan
Adieu au langage di Jean-Luc Godard
The search di Michel Hazanavicius
The homesman di Tommy Lee Jones
Futatsume no mado (Deux fentres) di Naomi Kawase
Mr Turner di Mike Leigh
Jimmy’s hall di Ken Loach
Foxcatcher di Bennett Miller
Le Meraviglie di Alice Rohrwacher
Relatos salvajes (Wild tales) di Damian Szifron
Timbuktu di Abderrahmane Sissako
Leviathan di Andrey Zvyagintsev.