23 giugno 2014, Londra
“Composizione con rosso, blu e grigio”. Lo stile è inconfondibile. La firma e la data 1927 lo confermano. Piet Mondrian. Una sua iconica opera comparirà all’asta per la prima volta in assoluto il prossimo 23 giugno 2014 da Sotheby’s Londra, in occasione dell’Impressionist&Modern Art Sale, e sarà uno dei pochissimi lavori dell’artista ad essere messo sul mercato negli ultimi decenni.
Si tratta di una delle più belle opere della carriera dell’artista: una composizione equilibrata, realizzata con colori primari, su una tela dalle dimensioni significative (68,5x53cm), offerta sulla piazza londinese per £13-18 milioni.
“Composizione con rosso, blu e grigio” fu acquistata nel 1959 dal padre dell’attuale proprietario, il noto Ernst Beyeler, e da allora ha partecipato alle più importanti retrospettive dedicate all’artista, tra cui quella organizzata dal Guggenheim di New York nel 1971, e quella del Centre Pompidou parigino del 2011.
“Questo è un esempio eccezionale dell’arte di Piet Mondrian, rivelatore dell’estetica moderna” – afferma Helena Newman del Dipartimento Impressionist&Modern Art. “E’ estremamente raro che un’opera del genere approda sul mercato dell’arte: molte opere come questa sono infatti conservate nei musei. E’ quindi questa una grandissima opportunità per tutti gli amanti del De Stijl per acquistare un’opera fortemente iconica dell’arte di Mondrian e significativa per lo sviluppo dell’arte moderna, prestigiosa inoltre per essere rimasta per oltre 50 anni nella stessa collezione”.