4 giugno 2014, New York
Sarà offerto all’asta di Christie’s dedicata agli Old Master Paintings, in programma per il prossimo 4 giugno , insieme ad altri 112 lotti di straordinaria rarità e importanza, il dipinto “Woman feeding a parrot” firmato Caspar Netscher.
L’opera, universalmente riconosciuta come uno dei migliori lavori dell’artista e un’indiscussa icona della pittura olandese del Seicento, sarà offerta con una stima di $2-3 milioni. Si tratta un esemplare finemente eseguito, una delle creazioni più affascinanti e seducenti di Netscher che raffigura una donna intenta a dare da mangiare ad un pappagallo, tipico soggetto della pittura olandese del periodo.
Prima dell’occupazione tedesca del Belgio, il dipinto fu di proprietà di Hugo Andriesse di Bruxelles, dopodiché fu confiscato e trasferito al Jeu de Paume a Parigi nel 1942, prima di entrare nella collezione del Reichsmarshall Hermann Goering. L’opera appartenne poi dal 1952 al 2014 alla raccolta del Von der Heydt Museum di Wuppertal in Germania, per poi essere restituito agli eredi di Andriesse.
I proventi della vendita di questo lavoro andranno a favore di quattro associazioni di beneficenza, il Memorial Sloan Kettering Cancer Center, l’Hospital for Special Surgery, la Children’s Aid Society, e lo United Cerebral Palsy.