Print Friendly and PDF

Omaggio a un maestro: Alain Resnais. Rassegna a Milano con i film del maestro francese

Mancato quest’anno all’età di 91 anni Alain Resnais, il regista francese è stato l’esponente di spicco della Rive Gauche, un autore talmente innovativo da cambiare la storia del cinema.

Ora, dal 12 al 29 giugno a Milano presso lo Spazio Oberdan, Fondazione Cineteca Italiana presenta Omaggio a un maestro: Alain Resnais, una rassegna su uno dei più grandi maestri della storia del cinema, di cui è stato protagonista per oltre 60 anni.

Hiroshima mon amour

La poetica di Resnais ha messo in discussione i codici della narrazione cinematografica abolendo l’intreccio del racconto per esplorare le combinazioni narrative, le analogie, le realtà aleatorie e non lineari. Un processo che ha permesso a Resnais di abbattare la narrazione per illustrare il caos di esistenze fatte di immagini contraddittorie, frammenti di ricordi, avvenimenti vissuti o immaginati. Questa costruzione unisce in sè il “tempo sensibile” caro a Proust con una composizione filmica vicina alla musica sinfonica. Considerato un vero Autore, non si è mai accontentato di dirigere i suoi film, ma voleva anche scriverne la sceneggiatura e non solo: Alain Resnais affonda le mani nella narrazione, trovando il perno della storia, ma non facendone mai l’oggetto principale o l’unica materia della sua ispirazione; è l’angelo custode di quei registi tuttofare che sono anche scenografi, sceneggiatori, montatori, direttori della fotografia e produttori, nel nome della semplicità, dell’eleganza e della precisione. Resnais ha dato vita a personaggi che, sul grande schermo, hanno messo involontariamente in crisi i codici della narrazione cinematografica tradizionale con la loro stessa presenza davanti alla cinepresa, con la loro identità.

mai sulla bocca

La rassegna è costituita da 10 lungometraggi, fra i quali segnaliamo fin da ora tre titoli mai distribuiti in Italia: L’Amour à mort, Mai sulla bocca, Voi non avete ancora visto niente; oltre a Hiroshima mon Amour, presentato in versione restaurata. La rassegna sarà completata da 5 rari cortometraggi, compreso quel Notte e nebbia che rimane per molti una delle più sconvolgenti riflessioni di sempre sulla tragedia dell’Olocausto.

INFO:
T 02.87242114 / info@cinetecamilano.it / www.cinetecamilano.it

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*