Print Friendly and PDF

Prorogata fino al 13 luglio la mostra di Julio Larraz a Catania

A seguito del successo di pubblico e di critica, la mostra di Julio Larraz – che da marzo a oggi ha registrato oltre 12.500 visitatori – sarà prorogata fino al 13 luglio prossimo.

 JULIO LARRAZ

La mostra, ospitata dalla Fondazione Puglisi Cosentino di Catania, è promossa e curata dalla Fondazione Roma – Mediterraneo e organizzata da Civita Sicilia in collaborazione con la Galleria Contini di Venezia e Cortina d’Ampezzo. Presenta un centinaio di opere del maestro, in un itinerario temporale che parte dal 1975, seguendone gli sviluppi per i vari decenni, gli anni ’80 e ’90 e fino ai tempi più recenti, con una serie di dipinti inediti realizzati appositamente per la mostra.

Nato nel 1944 a L’Havana (Cuba), Julio Larraz è considerato uno dei pittori più poliedrici nel contesto internazionale. I suoi dipinti, con i quali si è imposto all’attenzione della critica fin dai primi anni ’70 dopo un’intensa attività di illustratore e disegnatore, raccontano un mondo ricco di sensazioni e di atmosfere. Narrativo senza mai essere letterario, Larraz attinge dalla realtà ma la trasfigura in immagini simbolo non sempre di immediata decifrabilità, nonostante il piacere della figura lo renda, contemporaneamente, un artista di assoluto gradimento per il pubblico.

“Sono lieto di poter constatare che, ancora una volta, la mia intuizione è stata corretta.” afferma il Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele, Presidente della Fondazione Roma-Mediterraneo, che ha fortemente voluto questa iniziativa: “Da isolano orgoglioso quale sono – come Julio Larraz, del resto – ho subito amato le opere di questo ‘poeta del mare e dell’immaginazione’, ed ero certo che la sua pittura, pulita ma evocativa, che sa di sole e profuma di mondi lontani, avrebbe trovato nella mia Sicilia un ideale ‘asilo’, cosa che il grande successo di pubblico e critica ottenuto finora da questa mostra sta ampiamente dimostrando. Per la Fondazione Roma-Mediterraneo si tratta di un ulteriore fiore all’occhiello, dopo le felici esperienze già condivise qui a Catania con la Fondazione Puglisi Cosentino nelle scorse stagioni: «I grandi capolavori del corallo. I coralli di Trapani del XVII-XVIII secolo» e «Louise Nevelson». Il mio augurio è che tale sinergia positiva, che tanto sta dando a questa Regione, possa dare i suoi frutti anche in futuro.”

La mostra rimane aperta tutti i giorni dal martedì alla domenica (lunedì chiuso), dalle 10:00 alle 13:00, e dalle 16:00 alle 20:00; l’ingresso è gratuito.

8 marzo – 8 giugno 2014
PROROGATA FINO AL 13 LUGLIO 2014
Catania, Fondazione Puglisi Cosentino
Via Vittorio Emanuele, 122
Info tel. 095-715.2118
Orario: 10:00 – 13:00 / 16:00 – 20:00 Chiuso il lunedì
Ingresso gratuito
www.fondazioneroma-mediterraneo.it;

Commenta con Facebook

leave a reply