25 giugno 2014, Londra
In programma per il prossimo 25 giugno a Londra, la vendita di British & Irish Art di Christie’s incrementerà l’entusiasmo dei buyers attenti in quei giorni alla piazza londinese, dove si svolgeranno le aste di arte impressionista e moderna.
- Saranno offerti 49 lotti con stime comprese tra £8000 e £2,500,000.
Tra i top lot in catalogo tre dipinti di L.S. Lowry, uno dei quali, Industrial Panorama, stimato £1,5 – £2,5 milioni, guiderà la vendita.
- Sarà protagonista anche la scultura con Figure for Landscape di Dame Barbara Hepworth. Concepita nel 1959-60, quest’opera fu realizzata in uno dei periodi più produttivi della carriera dell’artista e più esplicativi della sua tecnica.
La giusta relazione tra vuoto e solido trova qui compimento dimostrando la grande capacità dell’artista di spingere i confini dei materiali, esprimendo appieno il suo stile. L’opera – stimata £1-2 milioni – fu acquistata nel 1968 dal Kunsthall Stavanger in Norvegia che ha deciso oggi di rivenderla per incrementare i propri fondi al fine di garantire il futuro dell’istituzione.
Di questa scultura esistono altri sette esemplari: tre di essi sono in mani private, mentre i restanti quattro sono esposti in musei di tutto il mondo: al San Diego Society of Arts, all’Hirshhorn Museum and the Sculpture Garden, al Smithsonian Institution a Washington, all’Exeter University, e alla Tate.
Tra le altre opere all’asta The Scarcrow, Cookham di Sir Stanley Spencer (stima £1,5-2,5 milioni); due bronzi di Dame Elisabeth Frink intitolati Seated Man (stima: £400,000-600,000), Sitting Couple on a Bench di Lynn Chadwick (stima: £700,000-1,000,000).