Aprirà al pubblico il prossimo 27 ottobre il tanto atteso Louis Vuitton Foundation for Creation, un centro espositivo ideato da Bernard Arnault nel 2006. Il museo, collocato nel quartere Bois de Boulogne, a ovest di Parigi, è stato progettato dall’architetto canadese-americano Frank O’ Gehry, al quale sarà dedicata la prima mostra in programma ad ottobre, focalizzata sulle sue creazioni di design, in dialogo con la prima retrospettiva europea che aprirà l’8 ottobre al Centre Pompidou.
L’edificio, costato complessivamente € 100 milioni, si compone di 12 vele formate da una distesa di pannelli di vetro. Ad ispirare l’archistar sono stati il Grand Palais parigino e il Palmarium costruito per il Jardin d’Acclimation nel 1839. La Louis Vuitton Foundation for Creation assume così, seguendo il progetto di Gehry, la forma di una barca che naviga a gonfie vele, guidata dal vento. Avvolte dalle vele, una serie di terrazze fiorite, denominate iceberg.
Oltre alle mostre temporanee e alle commissioni agli artisti delle undici gallerie di Arnault, il museo ospiterà una collezione permanente con opere di LVMH Group e la collezione personale dell’uomo più ricco di Francia, composta principalmente da opere di arte moderna e contemporanea.
Un evento, in programma il 20 ottobre, lancerà la nascente Louis Vuitton Foundation for Creation. Seguiranno tre giorni di ingresso gratuito, in concomitanza con la FIAC.