Print Friendly and PDF

30/06, MI: presentazione volume dedicato alle Unicredit Tower

Lunedì 30 giugno alle 17.30 nel nuovo edificio di UniCredit sarà presentato il volume dedicato alle Unicredit Tower, con fotografie di Sonia Marin, un racconto inedito di Luca Doninelli e un testo di Walter Guadagnini.

it

Attraverso 115 fotografie di Sonia Marin, il volume racconta il nuovo simbolo di Milano, UniCredit Tower, con uno sguardo intimo e partecipe. In una sequenza costruita per suggestioni visive ed emotive, il volume si sofferma sui dettagli architettonici, ma anche e soprattutto sul paesaggio umano che ha portato alla realizzazione dell’opera e che oggi vive l’edificio.
L’imponente architettura di Cesar Pelli si confronta con i segni della quotidianità all’interno e con la presenza della città storica all’esterno. Filo rosso iconografico del volume è il culmine della torre, fotografato da infiniti punti diversi della città, a rimarcare il rapporto tra storia e attualità della metropoli.
Il volume, realizzato con il supporto di UniCredit, è accompagnato da un testo critico di Walter Guadagnini e da un racconto inedito di Luca Doninelli. Sonia Marin è nata a Padova, vive e lavora a Milano. Fotografa freelance e docente presso l’Istituto Europeo di Design, ha all’attivo numerose mostre in Italia e all’estero (www.soniamarin.it).
Luca Doninelli è nato a Leno (Bs). Vive e lavora a Milano. È autore di numerosi romanzi, saggi – uno dei quali dedicato a Milano – e di una raccolta di racconti.
Walter Guadagnini è nato a Cavalese (Tn). Vive e lavora a Bologna. Storico della fotografia, docente all’Accademia di Belle Arti di Bologna, è presidente della Commissione Artistica UniCredit.

Sketches of Milan
Sguardi d’autore sulle UniCredit Tower
An Artist’s View of the UniCredit Tower
Fotografie di Sonia Marin
con testi di Luca Doninelli e Walter Guadagnini
2014, edizione bilingue (italiano-inglese)
20 x 24 cm, 160 pagine, 115 colori, cartonato
ISBN 978-88-572-2458-9
€ 29,00

Commenta con Facebook

leave a reply