Lunedì 30 giugno alle 17.30 nel nuovo edificio di UniCredit sarà presentato il volume dedicato alle Unicredit Tower, con fotografie di Sonia Marin, un racconto inedito di Luca Doninelli e un testo di Walter Guadagnini.
Attraverso 115 fotografie di Sonia Marin, il volume racconta il nuovo simbolo di Milano, UniCredit Tower, con uno sguardo intimo e partecipe. In una sequenza costruita per suggestioni visive ed emotive, il volume si sofferma sui dettagli architettonici, ma anche e soprattutto sul paesaggio umano che ha portato alla realizzazione dell’opera e che oggi vive l’edificio.
L’imponente architettura di Cesar Pelli si confronta con i segni della quotidianità all’interno e con la presenza della città storica all’esterno. Filo rosso iconografico del volume è il culmine della torre, fotografato da infiniti punti diversi della città, a rimarcare il rapporto tra storia e attualità della metropoli.
Il volume, realizzato con il supporto di UniCredit, è accompagnato da un testo critico di Walter Guadagnini e da un racconto inedito di Luca Doninelli. Sonia Marin è nata a Padova, vive e lavora a Milano. Fotografa freelance e docente presso l’Istituto Europeo di Design, ha all’attivo numerose mostre in Italia e all’estero (www.soniamarin.it).
Luca Doninelli è nato a Leno (Bs). Vive e lavora a Milano. È autore di numerosi romanzi, saggi – uno dei quali dedicato a Milano – e di una raccolta di racconti.
Walter Guadagnini è nato a Cavalese (Tn). Vive e lavora a Bologna. Storico della fotografia, docente all’Accademia di Belle Arti di Bologna, è presidente della Commissione Artistica UniCredit.
Sketches of Milan
Sguardi d’autore sulle UniCredit Tower
An Artist’s View of the UniCredit Tower
Fotografie di Sonia Marin
con testi di Luca Doninelli e Walter Guadagnini
2014, edizione bilingue (italiano-inglese)
20 x 24 cm, 160 pagine, 115 colori, cartonato
ISBN 978-88-572-2458-9
€ 29,00