10 luglio 2014, Londra
E’ attesa per il prossimo 10 luglio a Londra la vendita di Sotheby’s dedicata alle sculture e alle opere d’arte dei maestri antichi. E tra i top lot spicca uno straordinario lampadario gotico, databile agli ultimi decenni del XV secolo e molto simile a quello appeso nella stanza dipinta da Jan van Eyck diventata scenario del matrimonio dei Coniugi Arnolfini, opera conservata alla National Gallery.
Probabilmente realizzato a Dinant, nel Sud dei Paesi Bassi, o a Norimberga, nella Germania meridionale – due dei più importanti centri di produzione di metallo in Europa – questo lampadario è un esemplare molto raro, che Sotheby’s ha valutato £200.000-300.000.
Al centro del tabernacolo si nota una piccola statuetta della Vergine Maria, Regina del cielo. Dal tabernacolo poi partono due ordini di bracci, dotati di candelabri e padelle di gocciolamento. Immaginandolo acceso, l’effetto è fortemente suggestivo. Si tratta di un lampadario di grande valore, gusto e prestigio, un oggetto che solo i più ricchi cittadini potevano permettersi.
Spesso i lampadari sono stati indicati come regali di nozze e questo spiegherebbe la presenza del bellissimo esemplare nella scena dipinta da Van Eyck raffigurante le nozze di Giovanni di Nicolao Arnolfini.