Print Friendly and PDF

“To Be or Not to Be”, Giulio Paolini alla Whitechapel Gallery

La Whitechapel Gallery di Londra presenta la prima antologica di Giulio Paolini nel Regno Unito dal 1980 – con opere che vanno dagli anni Sessanta a oggi – a cura di Bartolomeo Pietromarchi, storico dell’arte e curatore, e Daniel F. Herrmann, Eisler Curator e Head of Curatorial Studies della Whitechapel Gallery.

Giulio Paolini
Giulio Paolini
Contemplator enim (detail) 1992
Mixed media
Overall dimensions variable
Collection of the artist
© Giulio Paolini

Proposta per la prima volta al MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma – Giulio Paolini. Essere o non essere, da novembre 2013 a marzo 2014 – la mostra è presentata in questa occasione in una versione più estesa con opere allestite appositamente per gli spazi della Whitechapel Gallery.

Giulio Paolini, esponente centrale dell’Arte Concettuale, si è affermato all’attenzione del pubblico insieme ad altri artisti italiani della sua generazione quali Michelangelo Pistoletto e Mario Merz. La sua convinzione che un’opera d’arte non esista soltanto nel “qui e ora”, ma che al contrario porti in sé l’eco di tradizioni precedenti, lo ha condotto a indagare il rapporto dell’arte con il proprio passato. L’intimo legame con la storia dell’arte trova espressione nell’uso di calchi in gesso di sculture classiche e di riproduzioni di maestri antichi quali Chardin, Lotto e Velázquez. Basando la propria indagine sulla natura delle immagini, sulla concezione e la fruizione dell’opera, nonché sul ruolo dell’artista, Paolini sostiene che “un’opera, per essere autentica, deve dimenticare il suo autore”.

Giulio Paolini: To Be or Not to Be, il cui titolo rievoca l’Amleto di Shakespeare, presenta ventuno lavori che indagano le relazioni tra l’opera, l’autore e lo spettatore. Comune denominatore fra le opere esposte sono tracce e indizi dell’autore, che si estendono dall’autoritratto a motivi metonimici quali l’occhio e la mano, fino alla dimensione progettuale dello studio d’artista.

Giulio Paolini
Giulio Paolini
Essere o non essere [To Be or Not to Be] 1994-95
Mixed media
350 x 350 cm
Fondazione Giulio e Anna Paolini, Turin
© Giulio Paolini

Commenta con Facebook

leave a reply

*