Print Friendly and PDF

Il letto di Tracy Enim: gli esperti lo dichiarano un pezzo da museo

TRACEY EMIN My Bed TRACEY EMIN My Bed

Il letto di Tracy Enim era stato acquistato dal magnate dell’arte Charles Saatchi, allo scoccare del nuovo millennio per £150.000

Nel corso di questi quattordici anni il suo valore si è moltiplicato fino ad essere battuto all’asta da Christie’s lo scorso 1° luglio per £2.500.000, superando la sua stima di £800,000-1,2milioni e segnando un nuovo record per l’artista.

My Bed, l’opera iconica di Tracy Enim, candidata nel 1999 al Turner Prize è stata acquistata all’asta da Christie’s da Jay Jopling, gallerista di White Cube, per conto di un collezionista anonimo.

Tracy Enim, My Bed
Tracy Enim, My Bed.
Stima: £800,000-£1,2 milioni. Aggiudicato da Christie’s per £2,5 milioni

A seguito della vendita gli esperti hanno chiesto che il capolavoro di Tracy Enim, considerato il pezzo più caratteristico ed esplicativo di tutto il movimento dei Young Bristis Artists, venga esposto in un museo pubblico.

Secondo Tania Buckrell Pos, a capo di Arts and Management International, la scelta migliore sarebbe esporre il letto sfatto dell’artista alla Tate. Al momento però il museo londinese, chiamato in causa, non si pronuncia.

E però va sottolineato che nelle documentazioni dell’acquisto c’erano indicazioni per l’espatrio dell’opera, al fine di promuovere nel mondo il movimento YBA.

Commenta con Facebook

leave a reply

*