CHRISTIE’S _ 8 luglio 2014, Londra
Si è svolta questa sera, 8 luglio 2014, da Christie’s la prima sessione della tornata londinese dedicata agli Old Masters.
Con 145 buyer registrati provenienti da 27 paesi di tutto il mondo, la serata ha totalizzato £44,986,000. Moltissimi i lotti invenduti, 32 su 68 offerti, ma i due attesissimi top lot in catalogo, un Francesco Guardi e un Jan Vermeer, hanno confermato le previsioni passando di mano per cifre milionarie.
Dei due, Francesco Guardi è stato il primo ad incontrare il martelletto del banditore. Proposto ai buyers per £8-10 milioni, Il Bacino di San Marco con la Piazzetta e il Palazzo del Doge del pittore italiano è stato in ultima battuta aggiudicato per £9,882,500, classificandosi come il secondo prezzo più alto mai raggiunto dall’artista. L’opera, proveniente dalla Collezione del Barone Henri de Rothschild, è stata eseguita da Francesco Guardi nel pieno della sua maturità artistica e raffigura una delle vedute più celebri della città di Venezia, focalizzandosi sul Palazzo Ducale che occupa l’area centrale della superficie.
Una manciata di lotti dopo, gli occhi di tutti gli appassionati sono puntati sul penultimo quadro di Jan Vermeer ancora in mani private. Si tratta di una Santa Prassede, un soggetto inconsueto per l’artista, ma strettamente legato ad altre due sue opere – Cristo a casa di Marta e Maria, conservato alla National Galleries of Scotland (Edinburgo), e Diana e le sue compagne esposto al Mauritshuis a L’Aia – e rappresentativo dei primi anni della sua carriera, prima che abbracciasse lo stile moderno per il quale oggi è noto in tutto il mondo.
L’olio su tela, stimato £6-8 milioni e proveniente dalla prestigiosa Collezione di Barbara Piasecka Johnson, ha confermato le previsioni e ha trovato nuovo proprietario per £6,242,500. L’unica altra opera del pittore di Delf in circolazione, Young Woman seated at the Virginals, era stata battuta da Sotheby’s a Londra nel 2004 per £14,500,000.
La paternità di Vermeer su questa Santa Prassede è stata a lungo discussa prima delle analisi condotte nel 1969 e nel 1986, ma oggi la certezza è stata confermata dal Rijksmuseum che recentemente, in collaborazione con la Libera Università di Amsterdam, ha condotto degli studi che hanno portato ad individuare caratteri tipicamente olandesi nel bianco di piombo utilizzato nel dipinto.
Tra gli altri risultati da segnalare, i nuovi record raggiunti da Willem Claesz Heda, che ha venduto la sua natura morta (lotto 31) per £4,842,500 e da Matthias Stomer con Christ before Pilate, passato di mano per £842,500. Prezzi record anche per il Maestro dell’Annunciazione ai pastori la cui opera è stata aggiudicata per £2,434,500; per Luca Giordano che con il Martirio di San Bartolomeo ha toccato i £962,500; e per un ritratto realizzato da Sir Henry Raeburn battuto a £458,500.
Clicca qui per consultare tutti i risultati.