Supera di poco la stima più bassa e viene battuto per £6,242,500 ($10,699,644), il rarissimo Jan Vermeer in catalogo da Christie’s, all’asta svoltasi a Londra questa sera, 8 luglio, dedicata agli Old Masters.
Protagonista di questo olio su tela è Santa Prassede, un soggetto inconsueto per l’artista, ma strettamente legato ad altre due sue opere – Cristo a casa di Marta e Maria, conservato alla National Galleries of Scotland (Edinburgo), e Diana e le sue compagne esposto al Mauritshuis a L’Aia – e rappresentativo dei primi anni della sua carriera, prima che abbracciasse lo stile moderno per il quale oggi è noto in tutto il mondo.
L’attribuzione, a lungo discussa, ha trovato conferma nelle analisi condotte nel 1969 e nel 1986, e ulteriori certificazioni sono arrivate dai recenti studi condotti dal Rijksmuseum che ha operato in collaborazione con la Libera Università di Amsterdam, constatando che il bianco di piombo utilizzato è tipico della pittura olandese e che il padre di questa Santa Prassede è innegabilmente Jan Vermeer.
L’opera, proveniente dalla prestigiosa collezione di Barbara Piasecka Johnson, era una delle uniche due opere del pittore di Delf ad essere ancora in mani private.