Continuano fino al 21 settembre le lezioni di The School of Narrative Dance, Roma, il progetto dell’artista Marinella Senatore vincitrice del PREMIO MAXXI 2014. La scuola propone l’avvicinamento a numerosi ambiti professionali con un sistema didattico alternativo, basato sulla condivisione di saperi e mestieri. Ogni settimana una lezione gratuita. La prossima in programma sarà giovedì 10 luglio alle ore 16. Intitolato “Trasformarsi e narrare” e condotto da Antonia Paolini, l’incontro si svolgerà nell’Arena della Piazza del MAXXI, a Roma.
È possibile senza una patria essere cittadini del mondo? Chi siamo noi? E gli altri? Di quali mode siamo schiavi anche senza saperlo? Come si arriva a far vivere un personaggio, a innamorarsene e a farne innamorare gli altri? Si può diventare un’opera d’arte? A che serve il dolore? Perché scrivere?
Un laboratorio pratico e teorico di scrittura, discussioni, letture che, a partire dalle domande e dalle testimonianze di un eremita cittadino, arrivino a generare personaggi, storie e a sperimentare interazioni tra gli stessi personaggi creati e gli autori che hanno loro dato vita tentando di rendere per iscritto quello che spesso è proprio solo dell’oralità.
Prossime lezioni
giovedì 17 luglio, ore 17.00 | Immagini di cose: storyboard e illustrazione
Lezione di Stefano Ciammitti
giovedì 24 luglio, ore 16.00 | Laboratorio musicale
Lezione di Filippo Marcheggiani
giovedì 4 settembre, ore 16.00 | L’arte è sempre contemporanea
Lezione di Beatrice Bertini
giovedì 11 settembre, ore 16.00 | Poesia visiva: colore impronta materia, la carne delle parole
Lezione di Daniela Di Lullo
giovedì 18 settembre, ore 16.00 | Training / Improvvisazione di Teatro-Danza
Lezione di Nicoletta Jannitti e Isabella Rossi