Fino al 14 settembre 2014, Donjon de Vez
Artcurial propone una selling exhibition di Philippe Hiquily, visitabile fino al prossimo 14 settembre nella cornice straordinaria e unica del Donjon de Vez. La mostra, i cui spazi comprendono anche la prigione e la cappella del castello, include tre dei più amati e celebri mobili dell’artista realizzati negli anni ’60: due girouettes e di un grande Marathonienne alto 5 metri. Inoltre, all’interno della cappella Artcurial ha ricreato la suite progettata da Philippe Hiquily per il palazzo Lutetia a Parigi, e tutta la mostra propone un’accurata selezione di mobili rappresentativi della carriera trentennale dell’artista.
Le opere monumentali di Philippe Hiquily portano con sé l’essenza della sua ricerca artistica: il movimento, l’equilibrio e una vena di erotismo. L’installazione delle sue sculture in un parco come quello del Donjon de Vez permette di inscriverle in un ambiente completo. Esse comunicano infatti sia con lo spazio architettonico sia con gli elementi naturali da cui sono circondate, regalando allo spettatore un effetto senza eguali.
Philippe Hiquily, grande scultore francese, diplomato all’Accademia di belle arti di Parigi e scomparso lo scorso anno all’età di 88 anni, è considerato uno dei maggiori scultori del metallo. Le sue creazioni di mobili, tra gli anni ’60 e gli anni ’80 sono delle vere opere d’arte e di design, stimate migliaia di Euro.
___________________________________________
INFORMAZIONI UTILI
Donjon de Vez
3, rue de la cote de Vez
60117 VEZ
Tel.: + 33 3 44 88 55 18