Una retrospettiva completa di Frank O’ Gehry arriva per la prima volta in Europa. L’archistar canadese, uno dei più celebri del panorama dell’architettura contemporanea, sarà in mostra al Centre Pompidou di Parigi dal prossimo 8 ottobre 2014 fino al 26 gennaio 2015.
Nell’edificio parigino targato Renzo Piano saranno esposti 220 dei disegni di Gehry, 80 modellini e svariati documenti di supporto che per la prima volta offriranno ai visitatori una lettura completa del suo linguaggio architettonico altamente caratteristico, percorrendo ogni tappa della sua carriera, dal 1960 ad oggi. La storia di un architetto che ha rivoluzionato l’estetica dell’architettura, il suo ruolo sociale e culturale e il suo rapporto con la città.
La mostra racconterà 60 dei suoi più grandi progetti, tra questi il Vitra Design Museum in Germania (1989), il Guggenheim di Bilbao (1997), il Concert Hall per Walt Disney (2003), la Beekman Tower a New York (2011), edifici di che sono spesso diventati icona stessa delle città.