Inaugurerà giovedì 18 settembre alla galleria the Flat – Massimo Carasi (Via Paolo Frisi 3, Milano) la mostra dedicata a Michael Bevilacqua intitolata “Electic Chapel: the Spiritual in Art”.
Nei suoi precedenti tre show presso la galleria milanese, l’artista ha abituato il pubblico e i suoi estimatori a costanti cambi di direzione: chiude un ciclo per andare oltre, in una costante ricerca e sintesi del sentire contemporaneo, quindi, dopo alcuni anni di sperimentazione, è la pittura spray che domina la sua più recente produzione, con il dichiarato intento di portare il mezzo oltre l’idea dei graffiti.
La cifra costante rimane l’inesauribile produzione di temi e associazioni. Il mish/mash di alta e bassa cultura nelle tele di Bevilacqua diviene ancora una volta la forza guida che intercala logos, frasi di canzoni e citazioni colte.
Con “Electric Chapel: the Spiritual in Art” approda ora al tema del sacro in arte, grazie a una collisione intenzionale tra l’opera di Mark Rothko e le parole e la musica pop di Lana Del Rey, affascinato dal modo in cui la cantante utilizza riferimenti bibliografici mescolandoli a citazioni da Walt Whitman.
In occasione dell’inaugurazione che avverrà dalle ore 18 alle 21 di giovedì 18 settembre, sarà visionabile una singolare installazione luminosa composta da centinaia di candele accese.
________________________________
INFORMAZIONI UTILI
Titolo: Michael Bevilacqua, “Electric Chapel: the Spiritual in Art”
Testo critico di Christian Caliandro
Apertura: 18 settembre – 8 novembre 2014
Inaugurazione giovedì 18 settembre dalle 18 alle 21
Sede: The Flat – Massimo Carasi, via Paolo Frisi 3, 20129 MILANO