1° ottobre 2014, Londra
Con un totale di 189 lotti di eccezionale provenienza, con datazioni che spaziano dal IV millennio a.C. al VII secolo d.C., andrà in scena il prossimo 1° ottobre l‘asta londinese di Christie’s dedicata alle Antichità.
A guidare l’asta sarà un raro ritratto romano stimato £200,000-300,000. Si tratta di un ritratto risalente al periodo Repubblicano (I secolo a.C.), un’opera scultorea spiccatamente naturalistica che segna l’inizio della dinastia Giulio-Claudia.
Tra gli highlights è da segnalare anche un pannello assiro, cuneiforme, in gesso che riporta una dedica storicamente molto significativa per la conoscenza del regno di Tukulti Ninurta I d’Assiria. Datato 1243-1207 a.C., l’opera è stata stimata da Christie’s £100,000-150,000. Il testo inciso su entrambi i lati narra in 280 righe le campagne militari, la costruzione di un nuovo complesso di palazzi, le benedizioni dei futuri governanti, e termina con una sorta di “maledizione” che cita la dea Ishtar.
Con una stima di £150,000-250,000 sarà all’asta anche una statua romana, un’erma, realizzata in marmo e dedicata a Dioniso. Il dio, raffigurato giovane, presenta fattezze idealizzate – cosa insolita nelle erme, dove normalmente si trova un Dioniso barbuto e più anziano. L’opera sembrerebbe sia stata commissionata da un signore romano benestante per decorare i giardini della sua villa, associando il dio della vegetazione alla natura della sua dimora.