South Bank, il quartiere di Londra situato tra Waterloo Station e il Tamigi, è ormai riconosciuto come il centro culturale della capitale, un distretto creativo riconosciuto a livello internazionale con istituzioni artistiche nazionali lungo il fiume e il Borough Market, uno dei più grandi e più antichi mercati alimentari di Londra dove si vende una grande varietà di cibi provenienti da tutto il mondo.
Meno nota è la grande rete di singoli artisti, designer e creativi che vivono e lavorano nella zona. La loro produzione collettiva, eclettica e ambiziosa, è esposta sulla scena mondiale e permea il South Bank con un palpabile senso di creatività, sperimentazione e tradizione, creando un quartiere come nessun altro a Londra.
“People & Places”, con la sua esposizione vuole mettere in risalto le menti creative di questi individui, che vivono e lavorano nella zona e contribuiscono a ciò che rende l’area di South Bank così unica.
Questo progetto site-specific è stato commissionato da CIT e South Bank Tower, e ideata e curata da Futurecity.
Questa mostra presenta le opere del fotografo di fama internazionale Steve McCurry.
McCurry è uno dei più celeberrimi e iconici fotografi, più noto per i ritratti come ‘ragazza afgana’, ma con un enorme portfolio di conflitti che attraversano decadenti culture e antiche tradizioni.
L’ inimitabile visione di McCurry scopre e rivela il vero carattere del South Bank.
Questo bellissimo progetto è un grande omaggio alle persone che fanno della South Bank un luogo eccezionale e va anche considerata come una visione positiva e alternativa dell’artistico quartiere.
Steve McCurry è stato appena premiato con la Medaglia del Centenario alla carriera del 2014 Royal Photographic Society Awards in riconoscimento di un sostenuto e significativo contributo significativo per l’arte della fotografia.”
“People & Places”
by Steve McCurry
Sep 19 – Sep 27 2014
South Bank Tower
7 Upper Ground
London, SE1 9PL