Print Friendly and PDF

La ragazza afgana di McCurry. Storia della foto più celebre degli ultimi decenni

Steve McCurry, Peshawar, Pakistan, 1984 (particolare) © Steve McCurry Steve McCurry, Peshawar, Pakistan, 1984 (particolare) © Steve McCurry
Steve McCurry, Peshawar, Pakistan, 1984 (particolare) © Steve McCurry
Steve McCurry, Peshawar, Pakistan, 1984 (particolare) © Steve McCurry

Dal 6 ottobre al 13 febbraio 2022 l’iconica foto diventa il fulcro della mostra di oltre 100 fotografie di Steve McCurry. Presso Palazzo Sarcinelli di Conegliano

La fotografia ha una genesi quasi casuale: un giorno, passeggiando per il campo Nasir Bagh, McCurry sentì delle giovani voci provenire da una tenda adibita a scuola e si avvicinò chiedendo all’insegnante il permesso di immortalare con la sua macchina fotografica la lezione in corso. Ottenuto il permesso, il fotografo venne subito colpito dagli occhi magnetici di un’allieva che rimaneva un po’ defilata. “Mi accorsi subito di quella ragazzina. Aveva un’espressione intensa, tormentata e uno sguardo incredibilmente penetrante – eppure aveva solo dodici anni. Siccome era molto timida, pensai che se avessi fotografato prima le sue compagne avrebbe acconsentito più facilmente a farsi riprendere, per non sentirsi meno importante delle altre”.

È questa la storia che sta dietro a una delle fotografie più celebre del secolo scorso: Sharbat Gula, Peshawar, realizzata nel 1984 in Pakistan dal grande Steve McCurry. Un’immagine diventata simbolo della tragedia dell’Afghanistan e della dignità con cui il suo popolo ha affrontato la guerra e l’esilio. La ragazza rimase sconosciuta per oltre 15 anni dalla pubblicazione dello scatto sulla rivista National Geographic, finché il fotografo non riuscì a ritrovarla. Dopo un lungo e pericoloso viaggio, tornò nel paese ancora in guerra e rivide la ragazza con la stessa carica emotiva con cui l’aveva lasciata. “La sua pelle è segnata, ora ci sono le rughe, ma lei è esattamente così straordinaria come lo era tanti anni fa”.

 

Una delle foto di McCurry in mostra
Una delle foto di McCurry in mostra

Fino a febbraio 2022

Ora questa iconica foto diventa il fulcro della mostra di oltre 100 fotografie di Steve McCurry presso Palazzo Sarcinelli di Conegliano, prevista per il dicembre scorso ma poi rinviata per le restrizioni Covid. Dal 6 ottobre al 13 febbraio 2022 spazio dunque alle sue Icons, opere che hanno fatto della fotografia costume, oltre che testimonianza dei tempi. Frutto di una precisa visione dell’artista, che afferma: “la maggior parte delle mie foto è radicata nella gente. Cerco il momento in cui si affaccia l’anima più genuina, in cui l’esperienza s’imprime sul volto di una persona. Cerco di trasmettere ciò che può essere una persona colta in un contesto più ampio che potremmo chiamare la condizione umana”.

https://www.artikaeventi.com/

Commenta con Facebook