La 28esima edizione del Festival MilanOltre (27 settembre – 12 ottobre 2014), ospitata dal teatro Elfo Puccini, dà il via alle danze con un primo grande nome: Aakash Odedra.
Il performer angloindiano crea uno spettacolo completo collaborando con tre dei top coreografi contemporanei: Akram Khan (In the Shadow of a Man), Russel Maliphant (Cut), Sidi Larbi Cherkaoui (Constellation).
Alla prima milanese di “Rising” si susseguono intervallati quattro assoli: Nritta, Cut, In the Shadow of a Man e in conclusione Constellation.
Difficilmente il pubblico riesce a smettere di applaudire e quindi a congedare l’artista.
Nei quattro assoli della durata complessiva di 70 minuti il corpo di Aakash Odedra si fonde con le luci e le composizioni musicali sapientemente costruite, ipnotizzando gli spettatori irrimediabilmente trascinati in una dimensione altra, mistica e sensuale.
Un artista che seduce e sconvolge l’ordine che era in vigore fino a quel momento. La sfida di Aakash Odedra è quella di emergere dall’unione di due danze: quella Kathak e Baratha Natyam, indiana, e quella contemporanea europea, generando un nuovo linguaggio.
In scena è presente il solo performer che con il suo virtuosisimo stravolge lo spazio e produce nuove leggi dettate dal battito ritmico dei piedi, dai salti e dalle piroette.
Il debutto di “Rising” avvenne nel febbraio del 2012 al BDE di Londra venuto fino a noi tramite il Festival Bolzano Danza. Come afferma lo stesso autore con Rising si procede dalle radici della danza indiana fino all’astratto e innovativo, senza alcun timore di contaminazioni. Solo necessità di abbandonarsi all’immenso e insegnare a vivere in modo libero.
INFORMAZIONI UTILI
Festival MilanOltre 2014
XXVIII Edizione
Sala Shakespeare e Fassbinder
27 settembre – 12 ottobre
Ben scritto, avendo visto lo spettacolo non posso che ritenermi d’accordo con lei