In occasione della Evening Sale di Impressionist & Modern Art del prossimo 4 novembre 2014 a New York, Sotheby’s offrirà all’asta Still Life, Vaso con Margherite e Papaveri di Vincent Van Gogh.
Il quadro fu dipinto nella casa del Dottor Gachet poche settimane prima della tragica morte dell’artista. La composizione è un’esplosione di energia, emozione e sensibilità tipiche del genio creativo del pittore, all’apice della sua breve e intensa carriera.
Still Life, Vaso con Margherite e Papaveri è uno dei pochi lavori che Van Gogh riuscì a vendere durante la sua vita. Il dipinto ha una stima di 30/50 milioni di dollari.
Simon Shaw, Co-Direttore del Dipartimento di Impressionist & Modern Art: “Still Life, Vaso con Margherite e Papaveri è una composizione vibrante che cattura appieno l’intensità dell’artista al colmo del suo malessere, realizzata solo poche settimane prima della tragica morte. Still Life è conservato nella stessa collezione privata da più di due decenni, e ciò lo rende ancora più interessante per il collezionismo internazionale. Siamo onorati di poterlo presentare ai collezionisti di tutto il mondo quest’ autunno.”