Dare vita ad un libro senza parole, un Silent Book. E’ il lavoro compiuto da otto artisti dell’illustrazione mondiale che sarà esposto in mostra alla Galleria Gruppo Credito Valtellinese di Milano dal 2 ottobre al 1° novembre.
“La Galleria di Milano – affermano Cristina Quadrio Curzio e Leo Guerra, che della stessa curano la Direzione Artistica – da diversi anni segue con attenzione il settore dell’illustrazione, ritenendolo uno dei più creativi. Il linguaggio dell’illustrazione è uno di quelli “assoluti”, nel senso che è in grado di trasmette informazioni ed emozioni al di là di barriere linguistiche e di conoscenza. Abbiamo iniziato questo progetto ospitando la Mostra internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia di Sarmede, poi con Carthusia abbiamo dato vita a diversi, fortunati progetti, senza tuttavia obbligarci alla sola illustrazione per bambini. Ricordiamo ad esempio il Premio e la mostra, da noi promossi e prodotti in collaborazione con l’Associazione Italiana Illustratori, sul tema del viaggio con la sezione monografica dedicata a Stefano Faravelli”.
Le opere esposte in mostra sono il frutto di un concorso che Carthusia, insieme al Comune di Mulazzo e all’Associazione Montereggio Paese dei Librai, ha lanciato a livello mondiale. Il Silent Book Contest 2014 ha chiamato gli illustratori a ideare e realizzare un progetto completo di libro in grado di raccontare una storia ed emozionare il “lettore” usando soltanto le immagini. Un libro silenzioso nel quale dare spazio alla propria capacità di progettazione, giocando con la forma, le pagine e i colori per essere regista e narratore della propria storia.
A questa prima edizione del Silent Book Contest hanno partecipato centinaia di autori provenienti da tanti paesi (Italia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Svezia, Stati Uniti, Cina, Korea ed Australia) e molti dei quali di grande valore artistico ed editoriale. E secondo la valutazione della giuria presieduta da Ferruccio Giromini, vincitore è risultato il lavoro di Brian Fitzgerald con il progetto Bounce Bounce. Si tratta di un divertente e coinvolgente silent book pensato per i più piccoli. Senza parole racconta l’avventura di un animaletto originale che dentro un palloncino “rimbalza e vola” nel cielo, nello spazio, nel mare.
Un viaggio attraverso un mondo sospeso tra sogno e realtà in cui ogni luogo e ogni personaggio, compreso il palloncino, ha una sua curiosa identità tutta da scoprire. Una storia per immagini che coinvolge il lettore in un ritmo giocoso e avvincente capace di sorprendere fino all’ultima pagina.