Sabato 4 ottobre alle ore 18, BOCS _ Box Of Contemporary Space, il primo “artist run space” di Catania inaugurerà la prima personale di Tothi Folisi dal titolo “O” (Estensione dello spazio addomesticato).
Dopo l’esperienza decennale (2003 – 2013) all’interno del collettivo artistico Laboratorio Saccardi, Folisi ha deciso di portare avanti la sua ricerca personale e la mostra – visitabile su appuntamento fino al primo novembre 2014 – ne sintetizza i risultati più rilevanti, accuratamente selezionati dallo stesso autore.
La prima parte del titolo della mostra, “O” è un riassunto, attraverso un percorso visivo, di una ricerca che indaga la percezione estetica del lavoro che ha come suo fondamento la reiterazione dei gesti, le sue numerose applicazioni e le possibili variabili che da esso ne conseguono.
Tentativo di adattamento a un mondo simbolico ormai defunto, frutto di un allenamento costante e di una propensione alla lentezza e alla sua perizia.
Sintesi di un processo che cerca di “…smascherare, attraverso un raffronto tra il presunto identico e il presunto differente la meccanicità di uno sguardo…” peculiarità delle attività lavorative in genere (come quella della produzione del carbone), rimaste intatte fino a pochi decenni fa e che sottolineano come la “ripetizione” sia un processo antropologicamente costitutivo che accomuna ritualità e tecnica.
La prima linea è un dono, il resto è lavoro.
L’artista sarà presente all’inaugurazione.
____________________________________
INFORMAZIONI UTILI
Titolo: “O” (Estensione dello spazio addomesticato). Tothi Folisi
Sede: Bocs, via Grimaldi, 150 – 95121 Catania, Italia
Inaugurazione: sabato 04 ottobre 2014, ore 18.00
Date: 04 ottobre – 01 novembre 2014
Orari: visite su appuntamento.
Ingresso libero
Info: www.bebocs.it