Dopo il successo ottenuto nel 2008 a Palazzo Reale, il regista gallese Peter Greenaway, in vista di Expo, ha deciso di riproporre una versione virtuale del Cenacolo Vinciano.
Il cosiddetto Padiglione Ultima Cena sarà allestito nel cortile del Palazzo della Fondazione Stelline di Milano e darà la possibilità a tutti coloro che nei mesi di Expo non riusciranno a far visita al capolavoro di Leonardo in Santa Maria delle Grazie, di farsi almeno un’idea dell’opera.
Se sei anni fa la proiezione dell’Ultima Cena a Palazzo Reale, arricchita di suoni, luci e immagini, aveva ottenuto un largo consenso da parte del pubblico, quest’anno Greenaway ha pensato di arricchire l’installazione con un focus sulla vita di Leonardo e il “clone dell’opera” – come lo ha nominato Giuseppe Napoleone, direttore del Cenacolo – sarà proposto ad una definizione mai vista, e corredato dal racconto della storia del restauro e altre idee.
Nel frattempo, in Santa Maria delle Grazie, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni architettonici e paesaggistici, si cercano fondi per estendere gli orari di apertura in occasione del grande appuntamento di questa primavera.