La prima Indian & Islamic Art Week londinese di Sotheby’s può dichiararsi un successo.
Le tre vendite – Arte Moderna e Contemporanea del Sud Asia, Arte Imperiale dell’India e Arti del Mondo Islamico – organizzate il 7 e 8 ottobre scorsi hanno infatti archiviato un risultato pari a 20 milioni di dollari.
Tra gli highlights, il “Blue Painting” di Tyeb Mehta, datato 1982, è stato battuto in occasione dell’asta Modern & Contemporary South Asian Art per poco più di $1,8 milioni. Mentre per oltre $1,5 milioni è stat aggiudicato manoscritto di William Edward Lane, “Arabic-English Lexicon”, che ha superato di cinque volte la sua stima più bassa.
Record mondiale invece per l’Astrolabio reale dedicato al Sultano Bayezid II (1481-1512), assegnato per $1,546,064.
I tre lotti provenienti dalla collezione dei Duchi di Northumberland hanno raggiunto insieme oltre $2,5 milioni, superando di gran lunga la loro stima complessiva di £360.000. Dei tre, due non erano mai stati offerti all’asta prima d’ora.
Benedetto Carter, responsabile di Sotheby’s per le vendite dedicate al Medio Oriente e all’Arte Indiana, ha affermato: “Il successo di queste vendite, con cinque opere assegnate per oltre 1 milione di dollari, è da attribuire in parte ad alcuni lotti eccezionale proposti in catalogo.