Mercoledì 22 ottobre alla Triennale di Milano nel Salone d’Onore alle ore 18.30 si tiene la presentazione del libro “Il profumo della letteratura” curato da Daniela Ciani Forza e Simone Francescato con vari saggi di studiosi che indagano il rapporto tra scrittura e sensazioni olfattive. Con i curatori intervengono le giornaliste Laura Laurenzi La Repubblica e Cristina Milanesi Io Donna. Introduce Maurizio Crippa, direttore generale Cosmetica Italia.
Il profumo della letteratura
curato da Daniela Ciani Forza e Simone Francescato2014, 15 x 21 cm, 384 pagine
19 colori, brossura
ISBN 978-88-572-2567-8
€ 26,00Come dire un profumo? Come esprimere a parole la presenza fugace, ma intensa, racchiusa in un’evanescente fragranza? Questo volume indaga i rapporti fra scrittura e sensazioni olfattive, intendendo queste ultime come indici significanti delle culture del mondo e delle diverse sensibilità con cui ciascuna ne esprime le sfumature. Per stile, contenuto e approccio al tema, i saggi che lo compongono presentano il caleidoscopico quadro di un universo olfattivo-letterario che si estende dall’antichità alla cultura rinascimentale, dal simbolismo e dal decadentismo della fin de siècle a fenomeni letterari postmoderni di grande risonanza mediatica.
Questa raccolta ambisce ad arricchire la vasta produzione saggistica sull’arte profumiera e sulla storia di essenze e profumi, con studi originalmente estesi all’ambito letterario. Essa non si limita a offrire scorci illuminanti su opere e autori – alcuni già molto noti, altri meritevoli di essere riscoperti sotto nuova luce –, ma si propone di interpretare in maniera innovativa e idiosincratica cosa significhi indagare ‘il profumo della letteratura’, attraverso agili interventi che qui esplorano con curiosità ed eclettismo un percorso tematico intricato e ramificato.
Daniela Ciani Forza è professore associato di Lingua e letteratura anglo-americana all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ha svolto studi e ricerche sulla poesia modernista e contemporanea, sulla retorica dei Puritani e sulle letterature diasporiche in inglese negli Stati Uniti. Fra le sue pubblicazioni più recenti sono i volumi: America Periferica. Letteratura Cubano-Americana (2003); Quale America? Soglie e culture di un continente (2007); Sguardi Obliqui: Migrazioni tra identità americane (2012).
Simone Francescato insegna Letteratura e Storia della cultura anglo-americana all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Si occupa soprattutto di letteratura statunitense tra Otto e Novecento. Fra le sue pubblicazioni, il volume Collecting and Appreciating: Henry James and the Transformation of Aesthetics in the Age of Consumption (2010) e l’edizione critica del romanzo Rosalba: The Story of Her Development di Grant Allen (2012).