Il 4 novembre lo Studio Museo Francesco Messina sarà il teatro di tre eventi a favore dei giovani e dell’arte contemporanea a Milano, promossi dalla Fondazione Giorgio Pardi e dall’Associazione Cramum insieme ai partner (Comune di Milano, Provincia di Milano, Provincia di Milano, Veneranda Fabbrica del Duomo, Istituto Confucio).
Verrà presentato il bando e la squadra della 3° edizione del premio cramum: rivelati i nomi degli artisti famosi in mostra, il tema dell’anno e tutti i dettagli (viene anticipato in tale comunicato invece la composizione del prestigioso Comitato Scientifico).
In occasione del lancio del nuovo premio cramum, verrà proiettata l’anteprima assoluta del corto “Indagine sull’arte, oggi” ed inaugurata la mostra di video-art “In pulverem reverteris: visioni in-certe”, curata da Sabino Maria Frassà & Andi Kacziba, con tre giovani video-artist provenienti dal premio cramum: Kamilia Kard, Alessandro Mazzoni, Giovanni Zaccariello.
LANCIO 3° PREMIO CRAMUM – maggio 2015
Peculiarità del Premio cramum, giunto alla terza edizione, è l’organizzazione di una mostra internazionale al cui interno i 10 finalisti espongono al fianco di grandi nomi dell’arte contemporanea. I nomi degli artisti internazionali in mostra (fuori concorso), il tema dell’anno e tutti i dettagli del bando verranno rivelati durante la conferenza stampa.
Il Premio, che si aprirà a Milano il 12 maggio 2015, è stato ideato nel 2012 da Andi Kacziba e Sabino Maria Frassà, che dirigerà il Premio e curerà la mostra anche nel 2015. Il vincitore vince un cubo di pietra preparato dalla Veneranda Fabbrica del Duomo con il marmo di Candoglia, lo stesso marmo con cui è fatto il Duomo di Milano. Il vincitore partecipa di diritto alla mostra dell’edizione successiva ed ha la facolta di organizzare una mostra site-specific allo Studio Museo Francesco Messina
La commissione scientifica della nuova edizione è composta da illustri accademici, giornalisti e direttori di musei internazionali: Cristiana Collu (Museo MART), Marco Franciolli (direttore Museo Cantonale d’Arte e del Museo d’Arte di Lugano), Maria Fratelli (direttore Studio Museo Francesco Messina), Leonardo Capano (IULM), Antonello Negri (Università degli Studi di Milano), Michela Moro (Rai 5), Demetrio Paparoni (curatore e scrittore), Renato Rizzo (“La Stampa”), Angela Madesani (IED e BRERA).